Opel Vivaro-e e Vivaro-e Hydrogen: soluzione ideale per la consegna di farmaci a temperatura controllata
I veicoli commerciali elettrici Opel con vano di carico isolato e climatizzato soluzione perfetta per i medicinali
Opel Vivaro-e e Opel Vivaro-e Hydrogen sono stati recentemente utilizzati presso la cooperativa farmaceutica NOWEDA di Essen. Più precisamente: i furgoni elettrici e a celle a combustibile a idrogeno di Opel stanno attualmente dimostrando la loro idoneità all’uso quotidiano per l’azienda farmaceutica all’ingrosso quando consegnano prodotti sensibili come i medicinali e dimostrano che soddisfano i requisiti della buona pratica di distribuzione dell’UE (GDP).
Opel Vivaro-e e l’ Opel Vivaro-e Hydrogen perfetti per il trasporto di medicinali a temperatura controllata
In base a ciò, i medicinali devono essere trasportati in un veicolo il cui vano di carico è climatizzato tra 15 e 25 gradi Celsius in conformità con la norma 2013/C 343/01 PIL al fine di garantire costantemente la qualità dei medicinali.
Per Opel Vivaro-e Hydrogen, CSA ClimaVan Solutions Automotive si è occupata della conversione per il trasporto di medicinali. Per fare ciò, gli specialisti hanno prima installato un’unità di raffreddamento e riscaldamento sviluppata internamente sotto il soffitto del vano di carico vicino alla cabina di guida, i tubi e i cavi di alimentazione sono per lo più protetti da pannelli.
Secondo lo standard PIL, il compressore del refrigerante per il funzionamento di raffreddamento e riscaldamento non deve essere azionato dal motore del veicolo nei modelli elettrici a batteria o alimentati a idrogeno, ma deve essere alimentato da batterie separate che possono essere caricate dall’esterno. Anche questo è stato implementato. La soluzione CSA viene riscaldata con aria. Per risparmiare peso e mantenere il pieno volume di carico, CSA non ha pannellato la paratia nella parte posteriore della cabina di guida. Nella stessa area di carico, i materiali antiscivolo assicurano che le merci vengano trasportate in sicurezza.
Questo vale anche per Opel Vivaro-e convertito da Fahrzeugbau Dülmer. Anche qui nel vano di carico vengono utilizzati materiali antiscivolo e metodi di costruzione leggera ad alta resistenza. A differenza di CSA, Dülmer si affida all’isolamento a tutto tondo delle pareti laterali e della parete divisoria per la soluzione testata nella camera climatica dell’azienda. Questo ha lo scopo sia di mantenere più a lungo la temperatura del vano di carico desiderata sia, grazie alle superfici lisce delle pareti, di facilitare il trasporto di vaschette per medicinali impilabili.
Seguici qui