Pagani Zonda R Evolution: uno dei soli 10 esemplari all’asta
Monta il V12 6.0 con 50 CV in più rispetto alla Zonda R
Il quinto dei soli 10 esemplari della Pagani Zonda R Evolution mai prodotti e il primo ad essere offerto negli Stati Uniti sarà proposto all’asta questo fine settimana da RM Sotheby’s durante la Monterey Car Week.
50 CV di potenza in più rispetto alla Zonda R
Questa speciale supercar ha iniziato la sua vita come una Zonda R nel 2010, prima di ritornare in fabbrica per essere trasformata nella Evolution. Adesso, il motore V12 da 6 litri, derivato dalla Mercedes-Benz CLK GTR, riesce a sviluppare 800 CV di potenza (50 CV in più rispetto alla Zonda R). Lo scatto da 0 a 96 km avviene in soli 2,7 secondi mentre la velocità massima è pari a 370 km/h.
A parte l’aumento della potenza, la Zonda R Evolution dispone di un nuovo avantreno e una nuova ala posteriore più compatta che è stata posizionata al di sotto di quella più grande proposta di serie. Non mancano dei nuovi cerchi in lega leggera in magnesio che hanno la stessa finitura e la stessa forma di quelli originali.
Sono rimasti invariati il cambio sequenziale a 6 marce con frizione da corsa multidisco (dotata di un involucro in magnesio), il canale di aspirazione realizzato in fibra di carbonio montato sul tetto (simile a quello utilizzato sulle monoposto di Formula 1) e i collettori in inconel 625 rivestiti in ceramica.
Questo esemplare ha percorso poco più di 1000 km
La Pagani Zonda R Evolution attesa all’asta fra qualche giorno ha percorso appena 1016 km. Sfortunatamente, il prezzo è disponibile soltanto su richiesta, ma secondo quanto riportato, la supercar costava 2,27 milioni di dollari quando era nuova.
Seguici qui