Pagani Zonda Revo Barchetta: la one-off ha debuttato al Goodwood Festival of Speed 2022 [FOTO]
Monta un V12 aspirato da 802 CV di potenza
La speciale one-off Pagani Zonda Revo Barchetta ha debuttato al pubblico in occasione del Goodwood Festival of Speed 2022 che si è tenuto lo scorso weekend. È senza dubbio una delle auto più stravaganti create fino ad ora dalla casa automobilistica di Horacio Pagani.
La Zonda Revo Barchetta è in circolazione ormai dal 2020, ma per qualche strano motivo non ha mai lasciato la fabbrica dell’azienda. Pertanto, non è chiaro se appartiene a qualche familiare o addirittura allo stesso fondatore oppure a un collezionista privato che sta attendendo la consegna.
Prende il meglio dalla Revolucion e dalla Barchetta
Ad ogni modo, la particolare Pagani Zonda Revo Barchetta è un mix tra la Zonda Revolucion e la Zonda Barchetta, come suggerisce il nome. Quasi ogni parte della carrozzeria è stata condivisa con la Revolucion incentrata sulla pista.
Perciò, abbiamo un frontale rivisto, un enorme splitter in fibra di carbonio, delle alette aerodinamiche, una presa d’aria sul tetto pronunciata e uno stravagante retro con un’ala torreggiante, un enorme diffusore in fibra di carbonio e una piccola ala secondaria. Da notare lo schema di verniciatura unico costituito da argento, rosso, blu e fibra di carbonio a vista.
Il resto del design dell’auto proviene dalla Barchetta, compreso il sottile parabrezza e i copriruota estesi in fibra di carbonio presenti sul retro. L’abitacolo della one-off è caratterizzato da inserti in blu brillante.
Secondo quanto riportato, sotto il cofano della Pagani Zonda Revo Barchetta c’è lo stesso motore V12 aspirato da 6 litri della Revolucion; quindi, eroga 802 CV di potenza e 730 Nm di coppia massima ed è abbinato alla trazione posteriore e a un cambio sequenziale Xtrac a 6 marce.
Seguici qui