Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario

Per chi non si adegua multe da 705 euro e ritiro del libretto

Patente e carta di circolazione - Patente e carta di circolazione dovranno coincidere, questo è quanto previsto dalla nuova norma che entra in vigore il 3 novembre prossimo. Sarà necessario fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza, per oltre 30 giorni, l'auto di proprietà altrui.
Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario

Importante novità normativa in arrivo per i documenti di guida. Dal prossimo 3 novembre entra in vigore la nuova norma che impone l’obbligo di aggiornare la carta di circolazione per chi usa abitualmente un’auto intestata a una persona diversa. Bisognerà quindi recarsi alla Motorizzazione e fare annotare sul libretto il nome di chi utilizza effettivamente in modo costante (la norma ha fissato il termine in oltre 30 giorni) la vettura di proprietà altrui. In altre parole patente e carta di circolazione dovranno coincidere, riportando il nome della stessa persona. Per chi entro il 3 novembre non si adeguerà alla nuova norma è prevista una sanzione di 705 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione.

Per effettuare la nuova registrazione e mettersi al riparo dal rischio sanzione regolarizzando la propria posizione basterà recarsi gli sportelli del Dipartimento dei Trasporti. Ma il nuovo adempimento non riguarda tutti, visto che la norma non ha effetto retroattivo. Infatti chi utilizza già un mezzo non di sua proprietà o possiede un’intestazione non aggiornata antecedente al 3 novembre 2014 è esentato da tale obbligo. Quest’ultimi, così come prevede la legge approvata quattro anni e ora pronta a entrare in vigore, potranno aggiornare la carta di circolazione spontaneamente senza però rischiare multe o sanzioni in caso di mancato aggiornamento. La nuova normativa, una vera e propria rivoluzione rispetto alla legislazione finora vigente, andrà a riguardare più da vicino i professionisti che utilizzano le auto aziendali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

179 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Clara ha detto:

    ma come fanno a verificare se sara’ usata oltre i 30 giorni,la controllano tutti i giorni?

  • Anna ha detto:

    E le famiglie che hanno una sola auto Utilizzata da più componenti come devono comportarsi in merito?

  • Federica ha detto:

    Appunto come si fa a sapere se la sa utilizzando tutti i giorni o solo un giorno?

  • Carlo ha detto:

    Leggi a caso, fantasiose e senza concreta utilità solo per far vedere che le fanno…

  • Alessandro ha detto:

    SIETE IMPAZZITI!!!!!!

  • JP ha detto:

    Semplicemente demenziale. Altro che rivoluzione antiburocratica….

  • alessandro ha detto:

    chi utilizza già un mezzo non di sua proprietà o possiede un’intestazione non aggiornata antecedente al 3 novembre 2014 è esentato da tale obbligo…quindi se io giuseppe rossi guido l’auto di mario rossi intestata a lui dal 2 novembre 2014 o date precedenti non incorre nella multa, e la legge non vale per i guidatori residenti allo stesso indirizzo del proprietario dell’auto quindi i familiari la possono utilizzare.

  • alessandro ha detto:

    ma come fanno a verificare se sara’ usata oltre i 30 giorni,la controllano tutti i giorni? quando vai alla motorizzazione a segnalare il nome di chi la userà mettono la data e ogni 30 giorni vai a rinnovare il nome

  • francesco ha detto:

    qualche volta mia moglie/ mia figlia / mio genero guidano una delle mie 2 auto o io guido una delle loro.
    Sono casi che rientra nella normativa in oggetto ?grazie

  • Lidio ha detto:

    Mia moglie ha una macchina per la figlia disabile là utilizziamo in quattro per portare e prendere .sul libretto mettiamo un papiro

  • paolo ha detto:

    è una legge anticostituzionale in quanto l’automobile e proprietà privata e oltre tutto si paga un bollo sulla proprietà, mentre prima era una tassa di circolazione, quindi con la mia proprietà ci posso fare e dare a chi voglio (sempre che sia in regola con la patente).

  • armando ha detto:

    perché il proponente di una tale norma di legge non viene internato in un manicomio criminale?

  • Antonio ha detto:

    Io mi chiedo ,mi figlio ha l’auto dal meccanico gli do la mia ho viceversa x una giornata cosa succede?

  • Lancierebianco ha detto:

    E se usata in giorni pari e in giorni dispari ? La mattina o la sera ? Da soli o accompagnati ? Certo che in merito a perversioni il marchese De Sade era uno scolaretto. Ma questa legge a che pro?

  • giuseppe barisella ha detto:

    Ecco appunto:demenziale!! Andrà a finire come la vecchia norma di multare di 500 Euro chi butta un qualcosa dal finestrino dell’auto. Mai sentita applicare! Teniamo duro e FREGHIAMOCENE.

  • luciano ha detto:

    Mia moglie ogni tanto guida la mia macchina in questo caso rientro nella normativa in vigore?grazie.

  • Fabio ha detto:

    Ecco perchè l’hanno fatta, servirà sicuramente al fisco per scovare coloro che hanno le macchine in uso perenne ma intestate all’amico di comodo o magari a qualcuno che non sa neanche di avere una Ferrari intestata, servirà ad Equitalia per scovare coloro che intestano auto o moto a terze persone per non farsele sequestrare per motivi di debiti con la pubblica amministrazione….ecc. Se la follia del Legislatore si tramutasse in buon senso saremmo il paese più ricco e Giusto del mondo.

  • francochi ha detto:

    ho una moto intestata a mio figlio al nord, io sono al sud e la guido solo io dal 2007, sono in difetto? chi puo’ rispondere? grazie

  • Livia cosma ha detto:

    io stò usando l’auto di mio figlio da18 – 19 anni,pago tutto io.con tutti questi anni ci rientro anche io?

  • Livia cosma ha detto:

    uso l’auto di mio figlio da 18 o 19 anni ,pago tutto io .rientro in questa nuova legge? grazie.

  • Livia cosma ha detto:

    ci rientro in questa legge ,dato ce uso l’auto di mio figlio da 18-19 anni ,pagando tutto io.

  • andrea ha detto:

    Livia, non entri in questa casistica. Se il proprietario fa parte dello stesso nucleo famigliare dell’utilizzatore sei esente dalla comunicazione.

    Ciao

  • ale ha detto:

    e per le auto a noleggio??

  • teresa callà ha detto:

    io sono fallita da 20 anni e non hanno ancora chiuso il fallimento, sono obbligata ad una residenza, mio marito marito per motivi di lavoro ha un’altra residenza.
    quindi io sono condannata a non possedere una macchina, e quindi a non poter guidare
    questa legge è folle, scritta da un folle
    questo stato tiranno,siamo in dittatura
    bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • fabry ha detto:

    ORA VOGLIO VEDERE RENZI E COMPANY ANDARE IN PARLAMENTO ALLA GUIDA DELLA LORO AUTO !

    CONTINUATE A VOTARE LE SYESSE TESTE…

  • Carlo ha detto:

    Vi ricordate il bollino con la velocità massima del veicolo? Siamo da capo a chiedere cose inutili e stupide. E poi i trenta giorni sono ogni mese, ogni semestre, ogni anno? E basta far scrivere leggi da inutili burocrati che forse non hanno neppure una patente. E i noleggi a lungo termine? Renzi vorrebbe riformare il Paese? Se non abroghiamo le innumerevoli leggi inutili, siamo rovinati.
    PS, per vostra informazione un certificato di morte emesso da un comune vicino Roma riporta in basso la dicitura “il presente certificato ha validità tre mesi”

  • Alessandrofg ha detto:

    PER FAVORE, CAPISCO LA RABBIA, MA LEGGETE TUTTO L’ARTICOLO. ALLA FINE VIENE SPECIFICATO CHE QUESTA LEGGE VALE SOLO PER CHI ANCORA NON UTILIZZA IL MEZZO: RAGIONANDO SAREBBERO I NEOPATENTATI DAL 3/11, GLI ASSUNTI IN AZIENDA CON AUTO AZIENDALI NUOVE. ACCETTO CORREZIONI A RIGUARDO, BUONA GUIDA.

  • Skenderberg ha detto:

    PRIMO
    non riguarda familiari o chi è residente insieme al proprietario (i.e. figli).
    SECONDO
    È cmq demenziale perché impedisce di fatto il prestito della macchina ad un amico anche solo per un giorno se non ha il nome registrato sul libretto.

  • Luigi ha detto:

    Sempre la solita storia…controllare chi è realmente il proprietario di un’auto o di molte auto, e se queste sono state intestate ad altre persone per nascondere guadagni in nero…per contare i pelini nei nostri portafogli…sempre la vanno a finire…fra un po uscira qualche altra norma che costringerà gli ipotetici usufruattari a pagare qualche bollo o tassa ausiliaria…e alla fine ci rimettono sempre le persone che pagano tutto…e chi evade o ruba continuerà a farlo…

  • Paolo ha detto:

    E che non sanno più come premerci
    Ci vogliono scamazzare finché possono

  • Paolo ha detto:

    La mia auto e’ intestata ad un’altra persona come mi devo comportare?

  • vittorio ha detto:

    Ma io mi domando… ma con tutte le cose importanti che stanno succedendo esiste chi ha il tempo di pensare a queste puttanate ?? oops dimenticavo a lavorare e a fare da bancomat c’è già tutta la classe operaia e i piccoli imprenditori (bancomat dello stato) quindi chi se ne frega di pensare alle cose serie tanto loro il culo al caldo l’hanno sempre avuto e sempre l’avranno… poveri Italiani anzi “italiani” la maiuscola non se la merita.

  • giulio ha detto:

    E se sto nella mia macchina ma sta guidando un mio amico perchè son stanco e mi son dato il cambio? La facciamo sta clausula o comma almeno???

  • A.F.Jr. ha detto:

    …ho deciso! Mi trasferisco in Guatemala…

  • Stefano ha detto:

    avrei piacere di conoscere il nome di questa mente sovraumana, sicuramente ha avuto un lungo travaglio per partorire una simile c….a!!! . Apposta andiamo bene in Italia e gli danno pure lo stipendio

  • niko ha detto:

    Ma stiamo scherzandoooo?!?!?!? ho appena preso la patente e già mi devono rompere il cazzo se non è uguale l’intestatario che infami sempre regole senza senso

  • marcomilano ha detto:

    dobbiamo votare tutti grillo dobbiamo mandarli tutti a casa,b

  • Giovanni ha detto:

    cioè il marito non può prendere l’auto della moglie o la moglie non può prendere l’auto del marito o del figlio/a ? perché se viene fermato/a nei 30 giorni 2 o 3 volte il 31° giorno gli faranno il verbale ? allora, forse sarebbe meglio andare al comune fare uno stato di famiglia portarlo alla motorizzazione è fare inserire tutti i familiari patentati, cosi si evita “forse” il verbale.
    P.S. come al solito in Italia la legge è poco chiara.
    se avete dubbi questo documento governativo vi darà più chiarimenti: http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19250

  • Alessandro Perrone ha detto:

    Buona europa a tutti

  • Roberto ha detto:

    I commenti letti sono scritti veramente da persone che hanno la patente?

  • Gagan ha detto:

    salve sig sono Singh mio padre comparato la macchina sul suo nome pro lui nn cela patente ce l’ho io patente guido io la macchina voglio sapere cosa devo fare per questa legge

  • gigi gallo ha detto:

    ma chi è lo scienziato che ha partorito questa ennesima cretinata?

  • Michele ha detto:

    Ciao io mi chiedo, ma questo genio in quanto tempo ha realizzato questa legge. Ma p…a miseria queste persone sono tutte in questo paese. …

  • serena ha detto:

    MA LEGGETE BENE PRIMA DI COMMENTARE! LA LEGGE NON È RETROATTIVA QUINDI QUESTO VUOL DIRE CHE VALE SOLO PER CHI COMPRA UN AUTO, DAL 3 NOVEMBRE IN AVANTI, VALE SOLO PER LE NUOVE IMMATRICOLAZIONI. QUINDI STATE TRANQUILLI CHE NON VI CHIEDE NIENTE NESSUNO. PRIMA IMPARATE A COMPRENDERE LE PAROLE IN LINGUA ITALIANA, POI SE MAI COMMENTATE!

  • Maurizio ha detto:

    Intelligentissima Sig. ra Serena, provi a spiegarci, oltre al dettato, anche lo spirito di questa legge. Oltre ovviamente alla sua utilità.
    Magari si faccia aiutare anche da tale Roberto.
    Del tempo ne avete, sarete sicuramente due dipendenti pubblici.

  • pietro ha detto:

    visto di questa legge mettete il pasaggio di proprietà adequato che e già un furto che scifo per un passaggio di proprietà costa piu del valore della macchina ora io dico cosa volete piu dalle macchine ringraziate a litaliano che si stanno tutti zitti sanno solo fare chiachiere ci vogliono fatti no parole

  • Maurizio ha detto:

    E allora mio figlio che prende la patente del motorino il 5 novembre non può portare il mio cinquantuno ? È così dovrei intestare il motorino a lui pagando 90 euro di passaggio più un aumento sul l’assicurazione ?

  • Maurizio ha detto:

    Si potrebbe pensare che sia una legge ideata per una forma occulta di controllo della popolazione. Senz’altro corretta se servisse a combattere la delinquenza e a renderci la vita più serena. Invece serve a controllarci le finanze e il tenore di vita. Un po’ come succedeva fino agli anni ottanta in paesi civili e felici di una parte molto progredita dell’Europa.

  • alessandro ha detto:

    Le solite demenzialità di persone incompetenti ed incapaci. Una Legge assurda ed inutile senza sistema di controllo che non porta alcun beneficio.

  • pietro ha detto:

    vuoi vedere che sotto sotto cè lequi italia?

Articoli correlati

Array
(
)
Come fare il passaggio di proprietàCome fare il passaggio di proprietà
Guide e utilità

Come fare il passaggio di proprietà

L'operazione è obbligatoria entro 60 giorni dalla firma sulla vendita dell'auto
Il passaggio di proprietà di un’auto (comunemente detto “voltura”) è una procedura obbligatoria in caso di acquisto di un’auto usata