Peugeot 208 Hybrid Air 2L Concept, novità green in arrivo al Salone di Parigi 2014

Il nuovo sistema d'alimentazione su un modello di serie nel 2016

Peugeot 208 Hybrid Air 2L Concept - La Peugeot 208 Hybrid Air L2 Concept, evoluzione della 208 Hybrid FE, è il nuovo prototipo del Leone spinto da un unità propulsiva ibrida che sfrutta benzina ed aria compressa. Lo vedremo tra un mese al Salone di Parigi e nel 2016 sulla nuova Peugeot 2008.
Peugeot 208 Hybrid Air 2L Concept, novità green in arrivo al Salone di Parigi 2014

Al Salone di Parigi, in programma ad inizio ottobre, la Casa del Leone presenterà in anteprima la Peugeot 208 Hybrid Air L2, ovvero l’evoluzione della 208 Hybrid FE Concept svelata lo scorso anno al Salone di Ginevra. Il nuovo prototipo green del costruttore francese, basato sulla 208 tre porte, vanta una serie di modifiche anche strutturali che hanno consentito alla vettura di perdere 100 chilogrammi rispetto al peso di 960 kg della 208 standard, grazie anche ad un utilizzo più esteso di componenti in alluminio e fibra di carbonio.

Rispetto alla 208, equipaggiata con il motore tre cilindri benzina Puretech da 1.2 litri con 82 CV e con cambio manuale a 5 marce, la nuova variante Hybrid Air 2L utilizza una propulsione ibrida che sfrutta una miscela di benzina ed aria compressa. Per rendere concreto il nuovo tipo di alimentazione Peugeot ha installato sulla 208 una sistema che comprende un serbatoio di aria compressa sotto il pianale, un altro in prossimità dell’asse posteriore ed un sistema idraulico con propulsore e pompa collocato nel vano motore.

Peugeot 208 Hybrid Air 2L Concept (2)

Grazie al sistema idraulico sviluppato ad hoc la vettura del Leone può contare sul corretto equilibrio tra le due diverse fonti d’energia, sfruttabili anche attraverso il cambio automatico. Peugeot fa sapere che la 208 Hybrid Air 2L Concept può essere guidata sia in “modalità benzina” che in modalità “Air” utilizzando esclusivamente l’energia fornita dall’aria compressa, oltre a poter ovviamente combinare le due fonti d’energia nella modalità ibrida.

La vettura di Peugeot consente di poter ricaricare il serbatoio di aria compressa durante la marcia lenta, oppure utilizzando una parte dell’energia sviluppata dal tre cilindri. La nuova Peugeot 208 Hybrid Air 2L Concept rappresenta un ulteriore importante tappa per la Casa francese desiderosa di centrare l’obiettivo, lanciato dal governo francese, di riuscire ad ottenere entro il 2020 un’auto di serie in grado di riuscire a consumare solo 2 litri ogni 100 chilometri percorsi. Stando agli sviluppi della tecnologia Hybrid Air di Peugeot il primo modello di serie a utilizzare il nuovo sistema di alimentazione sarà la nuova generazione della 2008 attesa al lancio nel corso del 2016.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)