Peugeot 9X8 non correrà nella prima gara della stagione 2022 del WEC
L'hypercar porterà il numero 93 e non avrà l'ala posteriore
Peugeot ha rivelato nelle scorse ore che la Peugeot 9X8, che parteciperà nella categoria Hypercar del World Endurance Championship (WEC), salterà la prima gara della stagione 2022, ovvero la 1000 Miglia di Sebring, che si svolgerà dal 16 al 18 marzo.
Jean-Marc Finot, direttore di Stellantis Motorsport, ha affermato che il team Peugeot TotalEnergies non parteciperà al primo dei sei round che compongono il calendario 2022 e che si svolgerà a Sebring, in Florida.
Finot sostiene che la 9X8 farà il suo debutto in gara in base al suo livello di affidabilità, prontezza e competitività, come concordato con gli organizzatori del campionato. Il responsabile sostiene che il team avrebbe potuto scegliere di partecipare soltanto ad alcune gare della stagione 2022 del WEC, ma ha deciso comunque di seguire un approccio che gli permette di sviluppare appieno la vettura collaborando con gli organizzatori.
I test continueranno nelle prossime settimane
La casa automobilistica francese ha dichiarato di aver già testato il motore V6 biturbo e il sistema ibrido sul banco di prova e inoltre un esemplare di test ha svolto la sua prima corsa su una pista reale a dicembre.
Nelle prossime settimane, il team continuerà a mettere alla prova la Peugeot 9X8 per trasformarla in un’auto da corsa competitiva e affidabile. Ricordiamo, infine, che l’hypercar indosserà il numero 93 come riferimento all’anno in cui la Peugeot 905 vinse le prime tre posizioni alla 24 Ore di Le Mans.
Seguici qui