Pininfarina Cambiano Concept, nuove immagini ufficiali

Ecologica, originale, composta

La nuova Pininfarina Cambiano Concept è una coupé sportiva dotata di meccanica elettrica con range-extender e di una linea molto pulita, con l'unico vezzo di un numero dispari di portiere

Mentre attendiamo che inizi il Salone di Ginevra 2012, dove la vettura verrà ufficialmente presentata al pubblico europeo, possiamo oggi esaminare (nuovamente) le linee composte e molto pulite della nuova Pininfarina Cambiano Concept grazie ad una nutrita galleria di fotografie che il costruttore ha rilasciato alle porte dell’evento svizzero. L’abbiamo definita una coupé asimmetrica, per le portiere in numero dispari che i tecnici del marchio hanno alloggiato nel corpo della vettura: è questo l’unico vezzo che il prototipo si prende. Perché tutto il resto (forma della carrozzeria, proporzioni, design, posizione degli elementi, abitacolo) è posato, studiato, classicheggiante e tradizionalista (non fa clamore, no). Una vettura attenta all’ambiente, però: a dispetto dello stile misurato e raffinato (che ricorda quello di Lancia Florida II concepita proprio da Pininfarina e per anni auto personale dello stesso Battista Pininfarina), sotto il vestito si trova una meccanica ecologica, moderna e tecnologica, che unisce i pregi ed i difetti di quattro motori elettrici e di un propulsore a combustione termica (più in basso tutte le spiegazioni tecniche). Una vettura romantica: festeggia Cambiano (cittadina piemontese ai piedi delle colline torinesi) e due anniversari del marchio (l’inaugurazione, trentanni fa, del Centro Stile proprio a Cambiano e l’inaugurazione del Centro Engineering, nel 2002).

La nuova Pininfarina Cambiano Concept viene dotata di una piattaforma molto leggera in fibra di carbonio, su cui vengono innestati due telai in alluminio di piccole dimensioni (uno frontale, l’altro posteriore) che sostengono sospensioni e motore a combustione termica. La meccanica della nuova concept car di Pininfarina è formata da quattro propulsori elettrici da 60 kW ciascuno, installati all’interno degli pneumatici della vettura (capaci di garantire circa duecento chilometri di autonomia, grazie ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio), e da un propulsore diesel a turbina, sistemato sull’assale anteriore, che produce energia elettrica aggiuntiva (range-extender: un generatore, in soldoni), portando l’autonomia complessiva a circa ottocento chilometri. La nuova Pininfarina Cambiano Concept raggiunge i 275 chilometri orari di velocità massima e tocca i cento chilometri orari da ferma in 4,2 secondi.

La nuova Pininfarina Cambiano Concept è stata prodotta da un foglio bianco ed è una vettura che anticipa il futuro di Pininfarina, fatto di pulizia e di ecologia, di rispetto per l’ambiente e di un design misurato, cesellato.

Foto: es.autoblog.com

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)