Pininfarina – Mahindra, trattativa d’acquisizione vicina alla conclusione
La Casa indiana a giorni potrebbe chiudere l'acquisto dell'azienda italiana
Potrebbe essere questione di giorni l’accordo conclusivo con il quale la Casa automobilistica indiana Mahindra acquisirebbe Pininfarina, la storica azienda di Cambiano di design automobilistico. A scrivere di trattative al rush finale tra Mahindra e Pininfarina è l’agenzia Bloomberg, secondo la quale l’intesa definitiva per l’acquisizione potrebbe arrivare già la prossima settimana.
L’indiscrezione, così come le notizie in merito alla trattative emerse già diverse settimane fa, non è stata commentata dalle due aziende. Stando a quanto riportato dall’agenzia, che cita fonti anonime, Mahindra non è l’unica interessata ad acquisire Pininfarina, anche se comunque al momento il marchio indiano è in prima fila per chiudere l’operazione.
L’acquisizione da parte di Mahindra sarebbe ben vista dall’azienda di Cambiano che vede nella fusione con l’azienda asiatica una delle poche soluzioni possibili capaci di garantire un futuro stabile del marchio Pininfarina. Qualora l’azienda italiana finisca in mani indiane queste quasi certamente si dedicherà al design dei futuri modelli Mahindra e SsangYong, altro marchio del gruppo.
Intanto, nonostante le trattative siano ancora tutt’altro che concluse, sono bastate le indiscrezioni diffuse da Bloomberg per fare schizzare verso l’alto le quotazioni del titolo Pininfarina in borsa. Da quando sono iniziate a circolare le prime voci sulle trattative tra Mahindra e l’azienda italiana, ultima settimana di marzo, le azioni di Pininfarina sono cresciute di quasi il 40% con il valore complessivo dell’azienda di Cambiano che ha superato i 170 milioni di euro.
Seguici qui
Pirelli è diventata CINESE.
Pininfarina Indiana.
Complimenti. Sicuramente avere la pressione fiscale che abbiamo ci rende praticamente dietro l’africa. Tra un pò di Italia vera non rimarrà più nulla. Ringraziamo i ns politici che tanto stanno facendo per tutti noi.