Pirelli ed Università Bicocca, Enrico Albizzati spiega il progetto CORIMAV [VIDEO]

Nato nel 2001, continuerà a sostenere i giovani universitari fino al 2022

Pirelli CORIMAV - C'è un ruolo chiave per la crescita globale ed è l'incontro tra il mondo universitario e quello del lavoro. Lo ha capito Pirelli, che dal 2001 permette a giovani universitari dell'Ateneo Bicocca di Milano di lavorare in sinergia con l'azienda, portando nuove idee che al momento hanno fruttato ben 12 brevetti. Lo ha confermato anche Enrico Albizzati, Direttore CORIMAV e Scientific Advisor di Pirelli, che nella nostra video intervista spiega nel dettaglio il funzionamento del Consorzio.
Pirelli ed Università Bicocca, Enrico Albizzati spiega il progetto CORIMAV [VIDEO]

Istituito 15 anni fa con l’obiettivo di sviluppare tecnologie all’avanguardia nel campo dei nuovi materiali, di supportare attività di ricerca e di sperimentazione con finalità di brevettazione e di promuovere iniziative di formazione e aggiornamento professionale di giovani ricercatori, il CORIMAV entra oggi in una nuova fase. Sì, perché nel corso di questi anni il Consorzio si è evoluto, come si sono evolute le necessità della ricerca e come si sono evolute le esigenze dell’azienda.

Nello specifico, l’attività di ricerca finanziata da Pirelli ruota intorno allo studio di materiali inorganici da impiegarsi come filler e attivatori di vulcanizzazione nelle mescole per applicazioni tire. Tra le ultime storie di successo ci sono poi quelle dei dottori di ricerca Luciano Tadiello e Antonio Susanna, entrati a far parte della struttura R&D della P lunga e il cui lavoro ha contribuito ad esempio al raggiungimento di due domande di brevetto, registrate dal CORIMAV e inerenti a nuovi materiali per pneumatici a ridotto consumo energetico. È infatti la ricerca di nuovi materiali per la produzione di pneumatici sempre più “verdi” il driver che negli ultimi anni ha guidato le attività del Consorzio.

Ce lo ha spiegato anche Enrico Albizzati,  Direttore CORIMAV e Scientific Advisor di Pirelli, di cui lasciamo un estratto dalla sua intervista: «L’attività di ricerca e sperimentazione va promossa, in quanto la finalità è l’inventiva con finalità di brevetto ed innovazione. Notevole è il  contributo di Pirelli all’attività di dottorato, tanto per citare alcuni esempi: tutor aziendale per ogni progetto, partecipazione ai corsi di dottorato, alle commissioni dei concorsi di dottorato. Dal 2001  ad oggi sono state assegnate 44 borse di studio e 36 borse di dottorato, per un’erogazione complessiva di circa 3.5 milioni di euro. Il dato più importante per noi è che circa il 20% dei borsisti sono stati assunti in Pirelli all’inizio dell’attività del Consorzio, senza dimenticare che ad oggi sono ben dodici i brevetti depositati».

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)