Pista ciclabile Milano: l’incrocio in Corso Monforte tra rebus e ironie
L'assessore: "È una normale segnaletica per le bici"
La viabilità a Milano è un tema sempre molto caldo. Tra le decisioni della giunta su Area B, Area C ed i parcheggi, i divieti crescenti di ingresso per le auto e l’aumento delle piste ciclabili. Proprio su quest’ultimo punto è nata una forte polemica a livello social, per la particolare segnaletica realizzata su un incrocio in Corso Monforte.
La segnaletica rebus e l’ironia social
All’incrocio che collega Piazza San Babila a Piazza Tricolore e Via Donizetti ci sono quattro attraversamenti ciclabili tratteggiati sull’asfalto, tra corsie rosse, tratteggi, strisce pedonali, segnali di stop ed anche dare precedenza, che hanno creato non poca confusione tra i milanesi, sia gli automobilisti che gli stessi ciclisti.
Ed è subito scattata l’ironia sui social, tra tetris e gioco dell’oca o labirinto, passando per “unisci i puntini”. Anche post legati ad una canzone: “Passi lei, no passi lei! Passa tu che passo anch’io. Passo io prima che passi lui o passa lei che investe lui o lui che tampona lei?”. L’accusa è legata soprattutto al mix di segnali nello stesso incrocio.
Il Comune
È arrivata la risposta del Comune di Milano. L’assessore al Verde, Casa, Scuola e Politiche Giovanili del Municipio 1, Lorenzo Pacini, ha provato a spiegare questa segnaletica: “Sono semplicemente segnali stradali scritti per terra – le sue parole – Non siamo abituati a vederli. Ma si tratta di normale segnaletica per le biciclette”.
Seguici qui