Polestar 4, tutti i dettagli sul nuovo SUV Coupé elettrico [FOTO e VIDEO]

Intervista speciale a Daniele Caso, Head of PR

È stata presentata a Milano, presso il Polestar Space vicino all’Aeroporto di Linate, la nuova Polestar 4, il SUV Coupé che nel corso del 2024 arriverà sulle strade italiane, ampliando ancora di più l’offerta del marchio del Gruppo Volvo. Si tratta di una vettura davvero molto particolare, con alcune caratteristiche quasi uniche nel loro genere, che ci siamo fatte raccontare direttamente da Daniele Caso, capo comunicazioni e PR della filiale italiana del marchio.

Daniele Caso - Head of PR Polestar Italia

Quali sono le sue caratteristiche principali, ma soprattutto in che cosa si distingue all’interno del sempre più popolato segmento elettrico?

Chiaramente la prima cosa per cui si distingue da tutte le altre vetture è l’assenza del lunotto posteriore. Infatti in questo modello specificamente abbiamo fatto quello che un po’ ci piace fare sempre , ovvero ridisegnare le vetture e ridefinire un po’ i concetti chiave di quello che è il design. L’abbiamo fatto con Polestar 3, dove abbiamo creato un SUV elettrico estremamente dinamico, e adesso l’abbiamo rifatto con Polestar 4. Abbiamo rimosso il lunotto posteriore e abbiamo applicato una videocamera da 2.5 megapixel. Abbiamo ridisegnato la figura, più affusolata, e soprattutto dal punto di vista del design abbiamo a che fare con un coupé di segmento D e con delle forme particolarmente aggressive. Il DNA di Pulsar è sempre basato sulle performance, sulla sostenibilità e sul design, per creare una vettura che fosse effettivamente performante. Infatti abbiamo uno 0-100 in 3,8 secondi. Di solito si parte sempre da un SUV per creare un SUV Coupé, ma noi non siamo partiti da Polestar 3. Siamo partiti completamente da zero e abbiamo potuto giocare con le forme per creare UV Coupé, ma che garantisca all’interno comunque gli stessi spazi, quindi un cinque posti molto spazioso soprattutto per la parte posteriore, con un eccesso di spazio anche quando ci sono i sedili reclinabili elettricamente dietro, il che garantisce il massimo del comfort durante il viaggio.

Polestar Milano

Anche dal punto di vista dei materiali la Polestar 4 è molto particolare

La sostenibilità non è un valore aggiunto per i nostri clienti, ma è un valore base nella costruzione delle nostre vetture. Polestar 4 è la più sostenibile di Polestar ad oggi, con un bassissimo livello di emissioni rispetto alle altre vetture, ma è una cosa che continuerà ad evolversi nel corso del tempo. Nel senso che cercheremo chiaramente di ridurre le emissioni di produzione e messa in circolo del ciclo vitale del prodotto, ma non è l’unico elemento chiave. Perché abbiamo utilizzato diversi materiali bio-attribuiti all’interno, abbiamo sostituito alcune lavorazioni col petrolio con l’olio di pino, abbiamo monomateriali che ereditiamo dal nostro concept che ci permette di avere di non dover separare tutta la componentistica in fase di riciclo, ma di avere un unico materiale che può essere riciclato insieme e questo garantisce un un notevole guadagno di energia e soprattutto di sostenibilità.

Per quanto riguarda la vettura, non solo sostenibilità, ma anche tecnologia. Perché la Polestar 4 ovviamente si presenta con un carico tecnologico davvero notevole

Abbiamo continuato con le nostre partnership importanti. Abbiamo Google, quindi parte già con un sistema Android Automotive. Abbiamo espanso la nostra partnership con Gentex, che è il fornitore della videocamera da 2.5 megapixel in HDR, e anche la collaborazione con Mobil, che è la parte che si occupa di servizi ADAS che rende Polestar 4, quando la legislazione lo permetterà, la prima vettura a guida autonoma. Insieme a Luminar, che è il nostro partner che già avete visto su Polestar 3 per il sensore Rider, completa il pacchetto, tra cui l’accesso con NFC con Polestar App e il preriscaldamento. Insomma tutti quegli elementi canonici e classici di Polestar che la rendono effettivamente una vettura ad alto livello tecnologico.

Polestar Centre

Adesso parliamo dell’elefante nella stanza: il motore. Che caratteristiche ha?

Abbiamo due versioni: la Single Motor e la Dual Motor, una da 200 kW e una da 400 kW. È sempre possibile, nella modalità range, disconnettere il motore anteriore in modo da salvaguardare parte dell’autonomia della vettura e quindi anche della batteria. Poi abbiamo tutta una serie di tool che sono tipici […] che ci garantiscono sempre quel livello di performance tipico che i guidatori di Polestar si aspettano.

Concluderei con l’ultimo dato di cui possiamo parlare, ovvero quando arriva e soprattutto quanto costerà la Polestar 4

È già acquistabile attraverso il nostro sito online. La versione Single Motor è disponibile a partire da 66.900 € e arriverà in estate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro
Auto

Polestar taglia del 15% la sua forza lavoro

A causa del rallentamento nella vendita di BEV Polestar taglia 450 posti di lavoro
Polestar ha recentemente comunicato la sua intenzione di ridurre la sua forza lavoro su scala globale, tagliando centinaia di posizioni