Porsche 911 R: prime foto spia della vociferata serie speciale di Zuffenhausen

Dovrebbe essere equipaggiata con lo stesso motore della 911 GT3

Porsche 911 R – Immortalato un particolare esemplare di Porsche 911 impegnato durante una sessione di test su strada. Si tratterebbe della supposta versione R, una sportiva dalle spiccate qualità meccaniche e dinamiche, che sulla carena riproporrebbe un nome rappresentativo nella storia del marchio

Il frontale appare possente, grintoso, studiato per accogliere l’aria e sfruttarne la sua potenza, viste le ampie aperture alla sua base. Spicca un design che sembra quasi definito e dettagli che lasciano pensare a un nuovo modello che si potrebbe definire “iconico”, potrebbe trattarsi proprio della ipotizzata Porsche 911 R, sulla quale sono emersi diversi rumors nell’ultimo periodo.

I nostri fotografi hanno immortalato questo esemplare scuro, probabilmente impegnato in una valutazione su strada, caratterizzato da uno stile sportivo accentuato. Non solo per il già citato frontale o per la cura e la ricercatezza stilistica dei gruppi ottici, ma anche per le ampie pinze dei freni gialle in evidenza, che creano un effetto contrasto con la tinta del modello. La veste aerodinamica appare quasi definitiva, la zona posteriore a differenza delle ultime 911 Carrera, poi, ripropone una griglia a disegno orizzontale più classica, così come non si notano aperture alla base del paraurti posteriore, arricchito da due voluminosi terminali di scarico posizionati centralmente. L’assenza di queste prese d’aria posteriori farebbe pensare all’impiego di un’unità aspirata.

La indicata Porsche 911 R, che riporterebbe questo nome sotto i riflettori del panorama automobilistico internazionale dal lontano 1967, potrebbe essere mostrata al prossimo Salone di Ginevra, in programma a marzo del 2016.
Secondo le indiscrezioni questa serie speciale che dovrebbe essere realizzata in soli 600 esemplari, anche se ci sono voci che suggerirebbero una produzione su una scala più ampia, potrebbe essere equipaggiata con un motore 9A1. Sarebbe un’unità simile a quella collocata sotto il cofano della 911 GT3. Di conseguenza sarebbe da escludere l’impiego di un propulsore Boxer sei cilindri 3.0 litri turbo-compresso, ripreso dalla seconda generazione di 991. Il motore potrebbe esprimere una potenza superiore ai 450 cavalli e diffondere un suono ruggente che confermerebbe le caratteristiche spumeggianti di questo modello. Una versione speciale che sarebbe indirizzata ai puristi della guida sportiva anche perché, sempre secondo i rumors, questa dovrebbe essere proposta solo con cambio manuale. Si parla di una trasmissione sette rapporti, invece che un automatico PDK già notato sulla GT3. Oltre a questo, si ipotizza che la vociferata 911 R sia caratterizzata anche da un peso inferiore rispetto a quest’ultima. Per il momento restano ipotesi, in attesa di notizie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)