Porsche alza il ritmo produttivo del SUV Macan

Ancora deve nascere, ma per Porsche sarà un successo

La nuova Porsche Macan sarà prodotta, nello stabilimento di Lipsia, non ad un ritmo pari a 45.000 unità all'anno ma ad un ritmo pari a 75.000 unità all'anno. Arriva il prossimo anno, al Salone di Francoforte 2013
Porsche alza il ritmo produttivo del SUV Macan

Nonostante non sia ancora in vendita, il costruttore ha già incrementato le speranze in lei riposte: stiamo parlando della nuova Porsche Macan, il secondo SUV della casa automobilistica di Zuffenhausen, e della decisione – raccontata da alcune indiscrezioni – di aumentare il ritmo produttivo della vettura, nonostante il suo debutto sia previsto nel corso del prossimo anno (il lancio dovrebbe avvenire in occasione del Salone di Francoforte 2013).

Secondo alcune chiacchiere, più precisamente, il costruttore tedesco ha deciso di potenziare la catena di assemblaggio della nuova Porsche Macan, all’interno dello stabilimento di Lipsia, da 45.000 unità ogni anno a 75.000 ogni anno: molto probabilmente, la casa automobilistica ha rivisto le stime grazie a nuovi studi di mercato, mettendo in luce la forza del segmento degli Sport Utility Vehicle, tipologia di vettura diventata fondamentale per i bilanci dei brand europei. Stando alle indiscrezioni, Porsche dovrebbe aver già comunicato ai propri fornitori l’aumento del ritmo di produzione, preparandoli al possibile aumento di richieste delle componentistiche.

Porsche Macan gioca un ruolo chiave nel programma di crescita dell’azienda: il SUV contribuirà in maniera abbondante – per le sue dimensioni, per le sue caratteristiche meccaniche e per il prezzo – al raggiungimento della soglia di vendite annua pari a 200.000 vetture, meta che il marchio spera di toccare entro il 2018.

La nuova Porsche Macan nasce dal progetto di Audi Q5 e con il SUV dei Quattro Anelli condivide piattaforma, sistema sospensivo, sterzo, sistema di trazione integrale e una parte dei propulsori (a quanto pare il 3,0 litri TDI diesel, il 3,0 litri turbo-benzina e la meccanica di Q5 Hybrid). A fare la differenza tra le due sorelle saranno – oltre al design – le configurazioni: Porsche ha promesso, per Macan, tutto il pedigree tipico della propria storia.

Sarà in vendita tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.

Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati