Porsche Cayman e Boxster EV: manterranno lo schema a “motore centrale”

Le due elettriche potrebbero arrivare nel 2024

Porsche, come la maggior parte delle case automobilistiche, sta lavorando sempre più all’elettrificazione della propria gamma. Dopo la Taycan, altri modelli prenderanno la via delle zero emissioni, come la prossima generazione di Cayman e Boxster. Questi modelli manterranno lo schema a “motore centrale”.

Mantenere lo stesso piacere di guida

Il marchio tedesco, come affermato dal CEO Oliver Blume ad Autocar, sta studiando uno schema per utilizzare la batteria con disposizione centrale (‘e-core’), come avviene attualmente per il motore endotermico. Permettendo così di ottimizzare la distribuzione del peso, soprattutto se si tratterà di abbinare le batterie ad un doppio motore elettrico.

Questo, secondo quanto detto dai tecnici di Zuffenhausen, permetterà di mantenere l’identico piacere di guida delle vetture termiche, con l’obiettivo anche di migliorarlo. Le nuove Cayman e Boxster potrebbero essere le prime due vetture del marchio ad utilizzare questa disposizione, destinata forse anche alle EV più potenti del gruppo.

Ispirata alla Mission R

La base di partenza per le nuove Porsche sarà la Mission R, concept car da corsa presentata all’ultimo Salone di Monaco, soprattutto per quanto riguarda il design e lo stile. Mentre, come dicevamo, la piattaforma sarà inedita e dedicata esclusivamente alle vetture elettriche.

“Quando elettrificheremo un modello, non prenderemo la piattaforma dei modelli con motore a combustione perché ci vorrebbero troppi compromessi – le parole di Blume – Quando guardiamo alle future auto sportive, pensiamo ad una propria piattaforma unica, seppur collegata con alcuni moduli provenienti da altre auto”.

Uscita

Come avevamo scritto alcuni giorni fa, le nuove Cayman e Boxster elettriche potrebbero arrivare nel 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)