Porsche Cayman GT4 Rallye: confermata la produzione, pronta a correre dal 2020 [FOTO]
In arrivo un nuovo modello Porsche da competizione
La Porsche Cayman GT4 Rallye si fa. Ad annunciarlo è stata la Casa automobilistica tedesca alcuni mesi dopo la presentazione della versione concept, lo scorso agosto, quando Porsche aveva assicurato che avrebbe prodotto la vettura qualora fossero arrivati almeno 100 ordini.
Porsche Cayman GT4 Rallye: su base della nuova Cayman GT4 Clubsport
L’accoglienza per la Cayman GT4 Rallye è stata dunque calorosa, tanto da giustificare i piani di Porsche per produrre una variante di serie. Mentre il concept era basato sulla Cayman GT4 della precedente generazione e montava un motore a sei cilindri da 3,8 litri da 385 CV, la futura vettura da rally, spiega Porsche, sarà basata sulla nuova 718 Cayman GT4 Clubsport presentata poche settimane fa.
La Casa di Zuffenhausen non ha svelato molto del nuovo modello da corsa, ma sappiamo che deriverà da una vettura equipaggiata con il motore sei cilindri di 3.8 litri da 425 CV e 425 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione automatica PDK a 6 marce e ad un’unità di controllo elettronica ottimizzata per le corse. La nuova 718 Cayman GT4 Clubsport è anche la prima auto da corsa di serie a utilizzare componenti in materiale composito in fibra naturale, ricavato da sottoprodotti agricoli, con proprietà di peso, rigidità e resistenza simili alla fibra di carbonio.
Porsche Cayman GT4 Rallye: correrà a partire dal 2020
Tornando alla Cayman GT4 Rallye, Porsche ha spiegato che la spinta decisiva all’approvazione del modello di produzione è arrivata dal feedback positivo ricevuto da team, piloti e appassionati quando la vettura è stata protagonista al Rallye Deutschland 2018 con Romain Dumas al volante.
La Porsche Cayman GT4 Rallye sarà progettata per soddisfare i regolamenti FIA R-GT. La Casa tedesca ha affermato che la nuova vettura sarà pronta in tempo per gareggiare nella stagione 2020. Nel frattempo il concept della Cayman GT4 Rallye sarà protagonista questo fine settimana in Austria, per affrontare, con Richard Lietz al volante, la prima gara della vettura su neve e ghiaccio.
Seguici qui