Porsche e Michelin hanno sviluppato uno pneumatico da pista per le giornate di pioggia [VIDEO]
Nasce il Michelin Pilot Sport S 5 N0 per la 911 GT3 RS (992)
Porsche ha collaborato con Michelin per sviluppare uno pneumatico da pista, ma omologato per la strada, progettato per offrire le massime prestazioni sul bagnato e in condizioni di clima umido.
Nasce così lo pneumatico Michelin Pilot Sport S 5 N0, inizialmente realizzato esclusivamente per la Porsche 911 GT3 (generazione 992) e che sarà disponibile nei concessionari Porsche. La versione messa a punto per Porsche, che si basa sul Pilot Sport S 5 lanciato da Michelin un paio di anni fa, è classificata col suffisso N0 che comprende il marchio N che tradizionalmente identifica gli pneumatici Michelin appositamente sviluppati per i modelli Porsche.
L’antitesi del Michelin Pilot Sport Cup 2 R
La Casa di Stoccarda ha spiegato di aver pensato al nuovo pneumatico come l’opposto del semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2 R, progettato per piste asciutte in ambienti aridi e caldi. Oltre a essere uno pneumatico da pista, la nuova gomma è adatta all’uso come pneumatico stradale in Paesi con clima prevalentemente umido, sia con il freddo che con il caldo.
Caratteristiche specifiche
A contribuire alle prestazioni sul bagnato di questo pneumatico c’è il disegno del battistrada con quattro grandi scanalature centrali profonde 7,4 mm che aiuta a dissipare più acqua. L’alta percentuale di silice nella mescola della gomma migliora l’aderenza sulle superfici bagnate e aiuta lo pneumatico a raggiungere più velocemente la temperatura ottimale.
Seguici qui