Porsche Macan GTS elettrica 2025: 571 CV, 586 km di autonomia e prezzo in Italia [FOTO]

Debutta la nuova versione ad alte prestazioni della SUV a zero emissioni di Stoccarda

Porsche lancia la prima Macan GTS ad alimentazione elettrica, ampliando la gamma del SUV di Stoccarda a zero emissioni con la versione più sportiva e performante, in linea con quanto identificato dalla sigla GTS all’interno del mondo Porsche. Riprendendo la configurazione meccanica della Macan Turbo, la Macan GTS monta al posteriore il motore elettrico più potente che eroga 380 kW (516 CV), che salgono a 420 kW (571 CV) di potenza in overboost con il Launch Control, e sviluppa 955 Nm di coppia massima. Al powertrain elettrico è affiancata, come sulla Macan Turbo, la trasmissione ottimizzata per gestire l’elevata coppia motrice dei modelli ad alte prestazioni.

Fino a 586 km d’autonomia

A proposito di performance la Porsche Macan GTS EV accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, raggiunge i 200 km/h in 13,3 secondi ed ha una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. L’autonomia dichiarata è di 586 chilometri (ciclo misto WLTP), grazie a una batteria da 100 kWh che supporta una potenza massima di ricarica di 270 kW, che permette di passare dal 10 all’80% di carica in 21 minuti. La Macan GTS elettrica monta di serie il pacchetto Sport Chrono ampliato con la modalità Track che aumenta il livello di raffreddamento della batteria, riducendo al minimo il cosiddetto derating, ovvero la perdita di potenza dovuta all’accumulo di calore.

Porsche Macan GTS elettrica

Dinamica di guida votata alla sportività

La nuova Porsche Macan GTS esalta la sportività di guida grazie alla presenza della trazione integrale con Porsche Traction Management elettronico (ePTM) a risposta rapida, sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring Plus e differenziale autobloccante a controllo elettronico posizionato per favorire una distribuzione del peso 48:52 sbilanciata sul posteriore. Oltre a vantare il baricentro più basso della gamma ed un’altezza da terra ridotta di 10 mm, la Macan GTS elettrica dispone di sospensioni pneumatiche sportive con taratura specifica, controllo di livello e sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. In optional è disponibile anche l’asse posteriore sterzante. Il coinvolgimento sonoro durante la guida è assicurato dalla funzione Porsche Electric Sport Sound (PESS) con due profili specifici per la GTS: Sport e Sport Plus.

Dettagli neri e minigonne laterali esclusive

Il look esterno della Porsche Macan GTS elettrica è caratterizzata da una serie di dettagli verniciati in nero su anteriore, fiancata e posteriore, oltre che dai fari Matrix LED oscurati e i profili sagomati sopra le prese d’aria lamellari. La nuova Macan GTS porta al debutto un nuovo pacchetto Sport Design, che dal 2026 interesserà tutti i modelli Macan, che include nuovi sottoparaurti anteriori e posteriori, oltre ad una serie di elementi che sulla GTS sono verniciati in nero come inserti, side blade, profili dei passaruota e bordo dello spoiler posteriore adattivo.

Porsche Macan GTS elettrica

Altre novità estetiche riguardano le minigonne laterali allargate nella zona posteriore, mentre sul posteriore spiccano i profili neri, il diffusore pronunciato e i fanali sfumati. La Macan GTS monta di serie i cerchi in lega Macan Design da 21 pollici in grigio antracite, con i cerchi RS Spyder Design da 22 pollici disponibili in optional. La gamma colori si arricchisce di tre nuove tonalità, Gesso, Rosso Carminio e Blu Lugano, che portano a 15 le tonalità disponibili per la carrozzeria, a cui se ne aggiungono quasi altre 60 disponibili col programma di personalizzazione Porsche Exclusive Manufaktur.

Interni sportivi e nuove funzioni

Porsche Macan GTS elettrica

Anche l’abitacolo della nuova Porsche Macan GTS ha un caratterizzazione più sportiva, con interni rivestiti in Race-Tex con alcuni dettagli in pelle liscia nera. Dentro spicca il volante sportivo GT multifunzione, mentre il pacchetto Interni GTS opzionale consente di coordinare i colori tra la carrozzeria e l’abitacolo, attraverso le impunture decorative in tinta applicate su sedili, volante, pannelli portiere e parte superiore del cruscotto, oltre a cinture di sicurezza e scritta “GTS” sui sedili nello stesso colore. Il tema GTS viene ripreso anche nel cruscotto digitale, mentre la dotazione relativa a sistemi di assistenza alla guida e funzioni digitali beneficia dei recenti aggiornamenti introdotti sulla gamma Macan, includendo la Porsche Digital Key, nuove funzioni di assistenza al parcheggio, Voice Pilot con intelligenza artificiale, più giochi a bordo e capacità di traino incrementata a 2.500 kg.

La nuova Porsche Macan GTS è già ordinabile sul mercato italiano ad un prezzo di listino di 109.530 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)