Porsche, nuove indiscrezioni sul pianale MSB
Farà da base anche ad alcuni modelli Bentley
La completa acquisizione di Porsche da parte del Gruppo Volkswagen porta nuovamente sotto i riflettori la piattaforma modulare MSB, che verrà concepita proprio dai tecnici della casa automobilistica di Zuffenhausen. Il pianale servirà per molti modelli di grandi dimensioni del Gruppo Volkswagen, tra cui la nuova Porsche Panamera, la nuova gamma Bentley Continental, la prossima generazione di Bentley Mulsanne (altri sono in programma, ma per il momento non ci sono ulteriori dettagli).
La nuova piattaforma MSB dovrebbe essere realizzata con una miscela di materiali, tra cui acciai ad alta resistenza, alluminio e (forse) fibra di carbonio. Questa combinazione dovrebbe garantire la forte riduzione del peso: secondo le chiacchiere, la nuova Porsche Panamera per merito di questo pianale peserà circa 91 chilogrammi in meno, mentre le nuove vetture firmate Bentley, per lo stesso motivo, vedranno scendere significativamente la propria massa.
Questa piattaforma sarà duttile e potrà essere la base di vetture anche molto diverse tra loro: il motore potrà essere arretrato, secondo le indiscrezioni, in base alle esigenze dei tecnici, mentre la trazione sarà o posteriore o integrale. Il passo rimarrà fisso, mentre gli sbalzi, la distribuzione degli elementi, la posizione dei sedili cambieranno all’uopo.
Sulla piattaforma MSB potranno essere installati motori benzina e diesel e meccaniche ecologiche. Quando la vedremo? Probabilmente attorno al 2015.
Seguici qui