Porsche potrebbe quotarsi in borsa e diventare indipendente
La nuova società potrebbe valere 85 miliardi di euro
Porsche potrebbe diventare una casa automobilistica indipendente. In questo modo, il Gruppo Volkswagen potrebbe renderla pubblica e quotarla in borsa facendo un’offerta pubblica iniziale (initial public offering – IPO).
In base a quanto riportato, soltanto il 25% delle azioni verrebbe scambiato, permettendo sia al Gruppo Volkswagen che a Porsche SE di mantenere ancora il controllo della società. Sarebbe una situazione molto simile a quella fatta da FCA con Ferrari nel 2015.
Secondo Automotive News, questa strategia non verrebbe attuata solo per aumentare il valore per gli azionisti, ma anche per offrire a Volkswagen una nuova opzione di finanziamento. Vendendo il 25% delle azioni della casa automobilistica tedesca, il gruppo tedesco avrebbe accesso a più denaro da investire per accelerare l’elettrificazione.
Bloomberg Intelligence afferma che la nuova società potrebbe avere un valore di 85 miliardi di euro. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se la quotazione di Porsche come società autonoma verrà confermata oppure no.
Seguici qui