Porsche, profitti record su ogni modello venduto nel 2013
La Cavallina supera Lamborghini e Bentley
Nel mondo delle automobili si parla sempre di quante auto un costruttore abbia venduto in un anno: il metro universale per mettere a confronto le varie ditte automobilistiche. Ma si parla poco di quanto invece ogni singolo modello sia il margine di guadagno. Secondo un recente report, Porsche realizzerebbe un guadagno netto di 16.676 euro su ogni veicolo venduto nel 2013.
Appoggiandosi su dati comparsi su un documento annuale di Volkswagen, Bloomberg Business Week sostiene che le entrate di Porsche su ogni auto siano in assoluto quelle più alte tra i vari marchi appartenenti al colosso tedesco. Tuttavia Bentley non è molto lontana dal conto con 15.454 euro su ogni veicolo venduto.
Ma una delle sorprese più interessanti da scoprire riguarda il marchio di camion Scania che guadagna approssimativamente 12.220 euro per veicolo venduto, il che fa di lei il terzo marchio più redditizio del gruppo VAG. Questo spiega senza ombra di dubbio la decisione della ditta di offrire agli azionisti di Scania 6.7 miliardi di euro per comprare il resto della compagnia.
Lamborghini invece sembra aver intrapreso la via tracciata da Audi ottenendo un guadagno netto per veicolo venduto di soli 3.737 euro. Mentre questo dato può sembrare estremamente basso, bisogna considerare anche che la cifra di Sant’Agata bolognese è pur sempre di gran lunga superiore a quella di Volkswagen pari a 611 euro.
Seguici qui