Porsche starebbe sviluppando un avanzato sistema di gestione delle curve

Dovrebbe aiutare a contenere i consumi del 10%

Il sistema, noto col nome di InnoDrive, interverrebbe in modo semi-autonomo e consentirebbe di migliorare anche i tempi di percorrenza
Porsche starebbe sviluppando un avanzato sistema di gestione delle curve

Porsche InnoDrive – Le curve non sono tutte uguali. Possono tradire, emozionare, trascinare verso la pura esaltazione o la sconfitta. Porsche avrebbe pensato anche a un altro aspetto delle curve, la loro incidenza sull’efficienza di marcia. Efficacia che si ripercuote sui consumi e avrebbe pensato a un raffinato sistema di gestione delle curve, conosciuto come InnoDrive.

Secondo quanto indicato dai colleghi di Car and Drive, il marchio tedesco starebbe realizzando un dispositivo in grado di assistere l’automobilista durante la marcia su curve e tornanti, intervenendo in modo silenzioso. Sarebbe stato descritto come: “Il più divertente cruise control mai concepito” e si tratterebbe in pratica di un sistema di controllo e assistenza alla guida che, agendo in modo semi-autonomo sulla gestione della curva da parte dell’automobilista, consentirebbe non solo una migliore percorrenza del tratto stradale ma anche una riduzione sui consumi. Si ritiene possa abbassare la richiesta di carburante del 10% e di abbreviare i tempi di marcia del 2%.

Le indiscrezioni indicano che il dispositivo sarebbe sottoposto attualmente ad alcune prove al di fuori di Weissach. Questo particolare sistema InnoDrive studiato da Porsche, secondo le voci emerse, baserebbe la sua azione valutando due specifici parametri. Il primo dei parametri considerati sarebbe il tipo di asfalto o base stradale percorsa dall’auto, mentre il secondo sarebbe il raggio di curva. Parametri che poi resterebbero archiviati nel sistema di navigazione dell’auto. Quindi, secondo quanto suggerito, l’automobilista dovrebbe occuparsi esclusivamente del volante, perché i computer di bordo agirebbero sulla gestione più opportuna della velocità di curva a pari di una adeguata forza g, che risulterebbe pari a 0.50.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)