Porsche Taycan: clone digitale per il monitoraggio da remoto

Circa la metà dei possessori della lussuosa elettrica hanno già accettato

Porsche ha annunciato nelle scorse ore che un aggiornamento software per la Porsche Taycan che permetterà di creare un clone digitale di ogni singolo esemplare per il monitoraggio da remoto e l’analisi dei dati.

I veicoli gemelli verranno creati utilizzando i dati dei sensori di bordo, nonché le informazioni di manutenzione e riparazione. L’obiettivo è usare i dati per migliorare i singoli veicoli e l’intera flotta.

Ad esempio, un algoritmo software potrebbe consentire di monitorare lo stile di guida del proprietario e i modelli di utilizzo del veicolo e consigliare intervalli di valutazione personalizzati in base a tali dati. Questi ultimi potrebbero anche essere impiegati per prevedere la potenziale usura e guasti dei componenti, determinando con esattezza quando è necessario procedere con la sostituzione.

Porsche Taycan clone digitale

Il programma pilota iniziale prevede il solo monitoraggio delle sospensioni pneumatiche

Il clone digitale verrà inizialmente utilizzato per monitorare le sospensioni pneumatiche della Taycan, avvisando i clienti se l’usura delle componenti supera i limiti preimpostati e consigliando loro di portare la propria vettura presso un centro di assistenza per il controllo.

La casa automobilistica tedesca ha annunciato che circa la metà dei possessori della Porsche Taycan hanno accettato di aderire al programma pilota iniziale.

Calvin Kim, portavoce di Porsche Cars North America, ha detto: “La tecnologia verrà implementata tramite aggiornamento OTA (over-the-air) per l’intera flotta Taycan con la configurazione delle sospensioni appropriata installata non appena avremo raccolto dati sufficienti sulla flotta per assicurarci che gli algoritmi funzionino correttamente per ogni cliente”.

Come anticipato ad inizio articolo, il sistema sfrutta sensori già presenti a bordo del veicolo, quindi non sono necessari sensori aggiuntivi. Infine, Porsche ha dichiarato che i clienti avranno la possibilità di scegliere di non accettare più la raccolta dei propri dati in qualsiasi momento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)