Prezzi benzina: continua la discesa del diesel, verde stabile

Il trend potrebbe proseguire anche nei prossimi giorni

Prezzi benzina: continua la discesa del diesel, verde stabile

Dopo il sorpasso con la benzina di inizio settimana, prosegue la discesa dei prezzi del diesel ai distributori italiani, seppur con una linea meno diretta, rispetto alla prima parte del mese di febbraio. Un trend che potrebbe proseguire anche nel corso dei prossimi giorni, vista la discesa delle quotazioni internazionali.

I prezzi di giovedì 16 febbraio 2023

Non hanno subito variazioni rilevanti, invece, i costi della benzina. Entrando nel dettaglio, secondo la consueta elaborazione di Quotidiano Energia, il prezzo medio nazionale al self della verde è di 1,863 euro al litro (1,864 €/l lunedì), mentre quello al servito è di 2,005 euro al litro, in linea con quanto rilevato nei giorni scorsi.

Per quanto riguarda il diesel, appunto, prosegue un po’ di discesa. Il costo nazionale al self service è di 1,848 euro al litro (1,857 euro/litro ad inizio settimana), mentre al servito il prezzo medio è di 1,993 €/l (2 euro/litro). I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,799 e 0,829 euro/litro (no logo 0,806), con il metano auto in calo, con prezzi medi tra 1,859 e 2,119 (no logo 1,975).

I prossimi giorni

Come dicevamo, le quotazioni internazionali sul diesel sono andate in discesa anche ieri, così è probabile possa proseguire il trend di calo dei prezzi anche ai distributori italiani. Dovrebbe continuare anche la stabilità per quanto riguarda il costo della benzina, non avendo registrato particolari scossoni i costi internazionali. Passati ormai oltre 10 giorni dall’entrata in vigore dell’embargo sul petrolio russo dell’Unione Europea, pare scongiurato il temuto rischio di forti rialzi per questa motivazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)