Rally di Finlandia: Toyota festeggia il trionfo con la vittoria di Tanak

Il team nipponico è a un punto dal secondo posto costruttori

In casa Toyota si celebra la vittoria di Tanak che con la sua Yaris WRC ha vinto il Rally di Finlandia che si è corso nello scorso week-end. Il successo ha permesso al team giapponese di portarsi a ridosso del secondo posto nella classifica costruttori.
Rally di Finlandia: Toyota festeggia il trionfo con la vittoria di Tanak

Toyota trionfa al Rally di Finlandia 2018 grazie all’impresa di Tanak che con la sua Yaris WRC ha conquistato la Power Stage ed ha concluso la sessione con 32,7 secondi di vantaggio. Tanak e il co-pilota Jarveoja sono così saliti sul gradino più alto del podio insieme al presidente Akio Toyoda e al team principal Tommi Makinen. 

Con questo successo il team Toyota Gazoo Racing WRC ad un solo punto di distanza dalla seconda posizione della classifica costruttori e a 27 punti dalla capolista. Nella classifica piloti Tanak resta terzo, ma con un gap ridotto dalle prime due posizioni.

Le dichiarazioni di Akio Toyoda, Team Chairman:

“Non esiste sensazione migliore del vincere il rally di casa. Voglio ringraziare tutti i membri del team per l’entusiasmo che ci hanno trasmesso. Non è certo una novità che i piloti si sentano maggiormente a proprio agio sui circuiti di casa: è un fattore che ho percepito in maniera concreta. Le strade della Finlandia ci hanno aiutato nella messa a punto della Yaris WRC, consentendoci di adattarla alle caratteristiche dei nostri piloti. Sono felicissimo di aver vissuto questa esperienza di persona e di goderne appieno dal gradino più alto del podio.

Voglio esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti i membri del team: so bene che la Finlandia, casa della Tommi Mäkinen Racing, è anche la casa del nostro Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Ma oggi è anche il mio ritorno in questa straordinaria terra da quando abbiamo deciso di riaffacciarci sul panorama WRC. Non ho mai visto così tanta gente tifare per noi ed esprimere tanta passione e tanto entusiasmo. Da oggi inizierò a considerare questa come la nostra seconda casa.

Ho visto spalti gremiti di bandiere TGR, e tifosi sventolare le bandiere di Finlandia ed Estonia, accompagnate da cori “Amo la Toyota, amo la Yaris”. Cartelli enormi recavano la scritta Welcome to my home roads. Lo staff della paninoteca indossava magliette con il logo TGR. Abbiamo ricevuto un’accoglienza speciale nonostante mancassimo dal circuito WRC da ben 17 anni. E mi sento come se avessi vinto in casa mia. Per non parlare delle numerose parole di congratulazioni ricevute da ogni latitudine.

Quindi mi sento di ringraziare tutti i tifosi che con immenso amore supportano il progetto TGR. La stagione è ancora lunga, e per questo non vedo l’ora di ammirare le tante bandiere con i colori dell’Estonia, della Finlandia e del Giappone che sventolano insieme. Continueremo a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi e per ripagare l’affetto della gente. Purtroppo al momento non è previsto alcun evento WRC in Giappone. C’è stato un momento in cui, dal podio, ho immaginato che le stesse bandiere un giorno possano sventolare anche in Giappone. E mi auguro che questo possa avvenire il prima possibile”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)