Renault Alpine: il concept svelato a Le Mans questo sabato

Uno speciale countdown in vista dell'evento

In occasione del Sessantesimo anniversario di Alpine, mostrato un concept vicino al modello di produzione della nuova sportiva Renault. La versione definitiva sarebbe attesa nel 2016
Renault Alpine: il concept svelato a Le Mans questo sabato

Renault Alpine – I numeri scorrono su un virtuale orologio e segnano il momento del debutto del concept Renault Alpine. Nel Sessantesimo anniversario dello storico nome sportivo, a distanza di tempo dalla grintosa A110-50 concept, un nuovo prototipo anticiperà le linee del prossimo modello prodotto di Alpine.

L’evento è in programma questo sabato a Le Mans, sede della nota 24 Ore, e al momento la vettura sarebbe nota con l’acronimo AS1, cioè Alpine Sport 1. Sulle sue caratteristiche, circolano da settimane solo indiscrezioni, anche se non sono trapelati molti dettagli.
Alcune voci suggeriscono che la vettura possa essere spinta da un motore da 1.6 sovralimentato, in grado di sviluppare una potenza di 250 (186 kW) o 300 cavalli (224 kW). Questa sarebbe rapportata a un peso contenuto che dovrebbe aggirarsi sui 1.100 kg, garantendo di conseguenza un alto livello prestazionale. Secondo quanto riportato dai colleghi di Automotive News Europe in precedenza, la futura Renault Alpine potrebbe ricevere anche dispositivi tecnologici dai partner della casa francese Nissan e Daimler. Inoltre, come sottolineato dal responsabile di Renault Sport, Patrice Ratti, si tratterebbe di un’auto che rappresenterà “molto dal punto di vista del piacere di guida e della pura potenza.”

La produzione del modello, in base a recenti indiscrezioni, sarebbe localizzata a Dieppe, nella parte settentrionale della Francia. Si ipotizza che possano essere assemblate 3.000 unità l’anno ma, in caso di una forte domanda, si suppone che la produzione possa essere portata a 5.000 esemplari. Si ipotizza inoltre che il prezzo del modello base di una AS1 possa ammontare a 30.000 Euro, mentre per il modello più accessoriato il prezzo potrebbe lievitare a 35.000 Euro.
Il progetto della Alpine aveva preso vita da una collaborazione tra Renault e Caterham, poi sciolta. La casa francese, successivamente, ha preso le quote della Société des Automobiles Alpine Caterham portando avanti il programma di sviluppo.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • maurizio ha detto:

    mi piace,anche il prezzo mi piace .trazione anter.o posteriore?opterei per cv 250 evitando superbollo che io porterei a kw.294.

    cordiali saluti

    zaino maurizio

Articoli correlati

Array
(
)