Renault EZ-GO, EZ-PRO ed EZ-ULTIMO: le tre concept car premiate al Festival Internazionale dell’Auto 2019

Renault EZ-GO, EZ-PRO ed EZ-ULTIMO si sono aggiudicate il Gran Premio Creativ’ Experience

La trilogia di concept-car EZ-GO, EZ-PRO ed EZ-ULTIMO ha illustrato la visione della Renault sulla mobilità urbana, condivisa, autonoma ed elettrica del futuro

Il futuro ha premiato il presente di Renault: le futuristiche concept car EZ-GO, EZ-PRO ed EZ-ULTIMO hanno permesso alla casa costruttrice francese di conquistare il Gran Premio Creativ’ Experience nell’ambito del 34° Festival Internazionale dell’Auto. La trilogia dei prototipi firmati Renault EZ rientra nel ciclo delle concept-car futuristiche iniziato dal costruttore della Losanga nel 2017. Mentre la SYMBIOZ aveva il compito di illustrare la mobilità individuale, autonoma, elettrica e connessa del futuro, la concept R.S. 2027 VISION si prefiggeva di dare un’idea della Formula 1 di prossima generazione. Nel 2018 Renault ha continuato il ciclo di concept car e ha svelato senza soluzione di continuità una serie di tre prototipi di robot/veicoli che “esplorano la mobilità urbana ed elettrica per uso privato, collettivo o professionale.”

La trilogia delle concept car svelate da Renault nel 2018

Nella fattispecie, Renault EZ-GO, svelato al Salone di Ginevra 2018, ha voluto rappresentare la visione del futuro della mobilità elettrica, condivisa, autonoma e ideale per il trasporto delle persone nelle città e nelle zone limitrofe. Allo stesso modo Renault EZ-Pro, protagonista del futuro al Salone di Hannover 2018, è stata la concept car che ha provato ad immaginare una soluzione innovativa, inedita e sostenibile del trasporto e della consegna merci in città per il prossimo futuro. Infine, la concept car EZ-Ultimo (che si pronuncia Easy Ultimo), presentato al Salone di Parigi 2018, ha mirato ad offrire una soluzione di mobilità autonoma, elettrica, connessa e condivisa in grado di incarnare “un’inedita esperienza di viaggio premium” in cui il guidatore può essere considerato un semplice passeggero che, libero dallo “stress” della guida, può ambire a concentrarsi su come utilizzare al meglio il tempo di viaggio, ad esempio lavorando o semplicemente godendo del panorama.

EZ-GO, EZ-PRO ed EZ-ULTIMO non sono semplici studi stilistici

Anthony Lo, Direttore del Design Esterni del Gruppo Renault, ha commentato con queste parole la vittoria al Festival Internazionale dell’Auto 2019: “Siamo onorati e particolarmente lieti di ricevere il premio ‘Creativ’ Experience’ per la nostra trilogia di concept-car EZ. Queste concept-car non si limitano a semplici studi stilistici.  Sono progettate per integrarsi negli ecosistemi delle future ‘smart city’ e per rispondere alle sfide urbane che privati ed operatori professionali si troveranno ad affrontare. In questo appassionante periodo di cambiamenti dell’industria automobilistica, il nostro ruolo come designer è quello di essere creativi e continuare a far sognare i nostri clienti proponendo loro soluzioni di mobilità sostenibile”.

Un riconoscimento alla creatività dei designer Renault

Remi Depoix, Presidente del Festival Internazionale dell’Auto, ha tenuto a sottolineare i motivi per cui la serie delle tre concept-car EZ firmata da Renault è stata premiata con il Gran Premio Creativ’ Experience: “Questo premio, patrocinato da Dassault Systèmes, premia le concept-car più avanzate in termini di esperienza innovativa ed esperienza connessa. Questa trilogia è una brillante illustrazione del talento e della creatività dei designer di Renault. Queste concept-car sposano purezza del design, eleganza e funzionalità”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)