Renault Megane E-Tech Electric ha la batteria più sottile del mercato

È disponibile con batterie da 40 e 60 kWh per un'autonomia massima di 470 km con una singola ricarica

Renault Megane E-Tech Electric ha la batteria più sottile del mercato

La nuova Renault Megane E-Tech Electric viene fornita con una batteria agli ioni di litio completamente nuova che è stata progettata per integrarsi perfettamente nella piattaforma CMF-EV.

Secondo quanto affermato dalla casa automobilistica francese, si tratta della batteria più sottile presente sul mercato in quanto è spessa appena 110 mm e propone una lunghezza di 1960 mm e una larghezza di 1450 mm. Parliamo di un 40% in meno di spessore rispetto alla batteria utilizzata sulla Zoe.

Renault Megane E-Tech Electric batterie

La batteria usa la nuova chimica NMC sviluppata da LG

Nella nuova Megane E-Tech Electric, questo accumulatore contribuisce direttamente a ridurre l’altezza del veicolo a 1,5 metri, migliorandone così l’aerodinamicità e l’efficienza. Da notare il peso di 395 kg.

Per riuscire a raggiungere questa compattezza, gli ingegneri del marchio francese si sono avvalsi di una nuova versione della chimica delle batterie agli ioni di litio con tecnologia NMC (nichel, manganese e cobalto) sviluppata da LG. Questo prevede più nichel e meno cobalto per una maggiore densità energetica. Con 600 Wh/l, è il 20% in più rispetto a quella della batteria della Zoe.

Renault Megane E-Tech Electric batterie

Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido che abbina efficienza e compattezza grazie a tubi in alluminio estruso. Questo sistema è alto solo 18 mm e contribuisce a una migliore integrazione della batteria nella piattaforma della Renault Megane E-Tech Electric.

Ad oggi, la vettura è disponibile con due batterie da 40 kWh e da 60 kWh. La prima assicura fino a 300 km di autonomia con una singola ricarica nel ciclo WLTP mentre la seconda propone fino a 450 km o fino a 470 km nella versione Evolution Extended Range (sempre nel ciclo WLTP).

Il primo accumulatore è composto da otto moduli e 24 celle ciascuno, disposte su un solo strato, mentre il secondo dispone di 12 moduli e 24 celle ognuno, disposte su due strati. Le batterie vantano una garanzia di 8 anni/160.000 km e possono essere sostituite gratuitamente, in garanzia, se si degradano a un livello inferiore al 70% della loro capacità nominale. Quest’ultima può essere verificata comodamente attraverso l’app My Renault.

Renault Megane E-Tech Electric batterie

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)