Renault potrebbe trasferire il controllo di AvtoVAZ a un investitore russo
In questo modo eviterebbe la nazionalizzazione del suo stabilimento di Mosca
La Russia ha minacciato le case automobilistiche estere di nazionalizzare gli stabilimenti presenti nel paese nel caso di una loro eventuale uscita dal mercato locale. Per risolvere questo problema, Renault potrebbe prendere in considerazione un trasferimento di proprietà della sua quota in AvtoVAZ così da lasciare la Russia ed evitare le sanzioni europee.
Alcune fonti vicine alla questione sostengono che la casa automobilistica francese starebbe valutando di trasferire la sua partecipazione a un investitore russo così da eliminare qualsiasi legame con AvtoVAZ. Tuttavia, le stesse fonti sostengono che la Losanga starebbe valutando altre opzioni.
Auto News riporta che in questo momento il marchio francese non è in grado di cedere la restante parte della casa automobilistica russa a Rostec State Corporation, l’altro azionista, poiché quest’ultima è soggetta a sanzioni.
La Russia è un mercato molto importante per Renault
In precedenza, abbiamo riportato che Renault ha sospeso le operazioni nel suo stabilimento di Mosca in risposta alla guerra in Ucraina scatenata da Vladimir Putin. Malgrado ciò, la Russia è il secondo mercato più grande per il brand francese, quindi sicuramente non può farne a meno.
Dovremo attendere i prossimi giorni per vedere quale soluzione sceglierà di adottare il costruttore francese per risolvere questo importante problema.
Seguici qui