Renault prenderà presto una decisione sul suo futuro in Russia
Il gruppo francese possiede una quota di maggioranza di Lada Auto Holding
Renault prenderà presto una decisione in merito alla sua attività in Russia a causa dell’invasione in corso in Ucraina.
Durante un incontro con i media alla conferenza Future of the Car 2022, Luca de Meo – amministratore delegato di Renault – ha confermato che la decisione definitiva deve essere ancora presa.
In particolare, il dirigente ha affermato che i negoziati sono ancora in corso. Tuttavia, il governo russo deve sapere che il gruppo francese lavora da 10 anni e ha investito e sta investendo molto denaro localmente; quindi, vuole proteggere a tutti costi i suoi beni e ciò che ha fatto fino ad ora.
Il gruppo possiede il più grande produttore di veicoli in Russia
Il Gruppo Renault possiede una quota di maggioranza in Lada Auto Holding (67,61%), che guida il più grande produttore di veicoli presente in Russia, ossia AvtoVAZ.
Alla fine del mese scorso sono emerse alcune notizie secondo cui il brand francese era in trattative per vendere la sua quota di partecipazione in Lada Auto Holding a un istituto di ricerca statale russo al prezzo simbolico di 1 rublo (0,01 cent di euro).
Questo accordo deve essere ancora finalizzato, ma in questo caso l’azienda avrebbe la possibilità di riacquistare Lada entro cinque o sei anni. Allo stesso tempo, la partecipazione di Renault nello stabilimento di Mosca potrebbe essere trasferita a un governo locale. Non ci resta che attendere i prossimi giorni e vedere se ci sarà una fine a questa situazione.
Seguici qui