Renault riduce al 15% la quota in Nissan

I francesi limano la quota, i giapponesi puntano sull'elettrico

Renault riduce al 15% la quota in Nissan

Renault ha accettato di ridurre la sua partecipazione in Nissan Motor Co. dall’attuale circa 43% al 15%, in un importante rinnovamento della decennale alleanza delle due case automobilistiche. Lo ha confermato nelle scorse ore il gruppo francese. I leader delle case automobilistiche francese e giapponese hanno raggiunto l’accordo dopo i colloqui per portare le loro quote reciproche a una partecipazione paritaria.

Renault riduce al 15% la sua quota nel partner Nissan

Nissan, che detiene una quota del 15% senza diritto di voto nel partner francese, ha cercato per anni una quota di capitale più equilibrata nel rapporto societario. In base all’accordo, Renault trasferirà il 28,4% delle sue azioni nella società con sede a Yokohama in un fondo fiduciario francese. I diritti di voto per quella quota saranno “neutralizzati” per la maggior parte delle decisioni. Renault e Nissan manterranno ciascuna una partecipazione del 15% nelle reciproche attività attraverso un accordo di partecipazione incrociata, con diritto di voto.

La mossa segna una pietra miliare significativa nell’alleanza automobilistica che ormai dura da 24 anni. Dal 1999, entrambe le case automobilistiche hanno lavorato in tandem, insieme al partner junior Mitsubishi Motors. La collaborazione ha consentito alle aziende di condividere produzione e tecnologia e, in ultima analisi, di risparmiare miliardi di dollari all’anno. L’obiettivo delle due società con questa mossa è quello di rafforzare i legami dell’alleanza e massimizzare la creazione di valore per tutti.

Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi auto elettriche

Nella sua dichiarazione di lunedì, Nissan ha affermato che i due continueranno a lavorare insieme su progetti in Europa, India e America Latina. La casa automobilistica giapponese investirà anche in Ampere, il business di veicoli elettrici e software di recente costituzione di Renault.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)