Renault: un 2023 in crescita in Italia, oltre 80.000 vetture vendute
Risultati buoni anche per le elettriche e i veicoli commerciali
Il 2023 si è chiuso con numeri positivi per Renault in Italia. Il marchio francese, infatti, ha chiuso con una crescita del 36% di immatricolazioni di vetture, rispetto al 2022, aumentando la propria quota di mercato, arrivata al 5,2%. Sono arrivati risultati importanti anche per il settore elettrico e per i veicoli commerciali.
“Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato e chiuso il 2023, ottenendo una crescita significativa sia in termini di volumi che di quota di mercato – le parole dell’amministratore delegato della sezione italiana Raffaele Fusilli, commentando i dati – Inoltre, in linea con gli assi strategici del piano Renaulution, registriamo una progressione delle vendite nei canali più redditizi, ci manteniamo sul podio del green market e continuiamo con successo l’offensiva nel segmento C”.
I numeri del 2023
Precisamente, il marchio francese ha venduto 80.963 vetture nel corso dell’anno appena concluso, di cui 57.977 a clienti privati (+24%), con una quota di mercato in questo settore in crescita che raggiunge il 6,6% (+0,6%). In questo ambito, da segnalare i risultati nel segmento C con Megane, Austral e Arkana ed il successo della nuova Clio.
Renault si conferma sul podio del mercato elettrico a privati, con 2.907 immatricolazioni ed una quota del 9,2%. In particolare, le versioni a zero emissioni di Megane e Twingo si posizionano nella top ten dei veicoli più venduti a privati, rispettivamente con 1.420 e 1.345 unità ed una quota di mercato del 4,5% e 4,3%. Il podio è raggiunto dal marchio anche nel settore veicoli commerciali, con oltre 16.700 immatricolazioni ed una quota di mercato arrivata all’8,5% (+1,2%).
Seguici qui