Renault ZOE, sarà presente al Salone di Ginevra 2012?
L'utilitaria elettrica potrebbe essere pronta per le vendite
La nuova Renault ZOE potrebbe essere una delle protagoniste del Salone di Ginevra 2012: secondo alcune indiscrezioni, anche la piccola citycar ecologica del brand della Losanga salirà sul palcoscenico della kermesse svizzera, accanto alla nuova Renault Scénic restyling e alla nuova Renault Mégane restyling. Occorre fare una precisazione, per capire l’importanza di questa notizia (per il momento né confermata né smentita né commentata dai manager del marchio): a Ginevra sarà esposta la versione definitiva di ZOE, secondo le chiacchiere, due anni dopo il debutto della concept car (era il Salone di Ginevra 2010).
Non avendo tra le mani nessuna informazione ufficiale, oggi non possiamo chiarire nessuna caratteristica della nuova Renault ZOE. Possiamo però raccontarvi qualche chiacchiera.
La nuova utilitaria della Losanga, lunga 4,10 metri, farà parte del segmento B e sarà inclusa nella gamma del produttore accanto a Renault Clio, poco sotto Renault Mégane. La vettura dovrebbe avere un design molto simile a quello della concept car concepita per anticiparla e quindi dovrebbe essere contraddistinta da un aspetto morbido, simpatico, dolce. E la meccanica? La nuova Renault ZOE dovrebbe essere alimentata da un motore elettrico in grado di esprimere 60 kW (equivalenti a circa 80 cavalli) e 222 Nm di coppia, supportato da un pacchetto di batterie agli ioni di litio. La citycar dovrebbe pesare meno di 1.400 chilogrammi.
Se davvero la nuova Renault ZOE sarà svelata in forma definitiva al Salone di Ginevra 2012, possiamo ipotizzare che la sua commercializzazione inizierà in Europa prima della conclusione dell’anno in corso.
Seguici qui