Rivelata la nuova ABT AS3 basata sulla Audi A3

ABT ha rilasciato un pacchetto di modifiche per la Audi A3 rivisitata. Il tuner lo ha chiamato AS3, e costituisce piú di un operazione di facciata. Andando nello specifico dei dettagli la prima cosa che vediamo è che ABT ha modificato alcune componenti come la griglia frontale, il cofano, i parafanghi e i paraurti anteriori. Anche i fari a Led anteriori hanno cambiato la forma dei bulbi standard. Il resto del lavoro è costituito dai nuovi predellini laterali, uno spoiler frontale, e gli inserti dei parafanghi. Lo stile ABT è inoltre riconoscibile dai quattro tubi di scappamento che conferiscono alla vettura una maggior presenza. I cerchi in lega ABT AR o BR della misura di 45cm o 48cm sono raccomandati per la AS3. Le sospensioni sono state abbassate di 35mm per migliorare la maneggevolezza e l’agilità.
Per quanto riguarda la potenza a disposizione, ABT ne ha spremuta ancora di piú dai motori standard allo scopo di intonare le prestazioni con l’aspetto aggressivo. Cosí la gamma base del TSI 1.4 che normalmente sviluppa 125CV è stata incrementata a 160CV. Audi produce essa stessa un motore standard TSI 1.4 da 160CV che però per l’occasione è stato portato a 210CV. Il motore a benzina 2.0 ottiene il massimo da quello che al confronto è un mediocre 200CV raggiungendo la potenza di 240CV.
Sul fronte diesel il TDI 2.0 viene portato agli 170CV o a 190CV a seconda di dove si situi la potenza originaria della sua versione convenzionale. ABT dichiara che i consumi di carburante e l’affidabilità del motore non sono stati toccati da questi incrementi di potenza.
Seguici qui