Rolls-Royce Dawn: scia di stile, lusso e prestigio che abbaglia Francoforte 2015 [FOTO LIVE]

Gioiello cabriolet da oltre 340.000 euro

Rolls-Royce Dawn - Rolls-Royce Dawn è la nuova cabriolet, realizzata su base Wraith, che il prestigioso marchio britannico presenta al Salone di Francoforte 2015. E' una quattro posti ricca di fascino e qualità, spinta dai 563 CV del motore V12 da 6.6 litri che le assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Nel Regno Unito sarà venduta a partire da 250.000 sterline.

La Rolls-Royce Dawn che si presenta in anteprima al Salone di Francoforte 2015 è una di quelle creature su quattro ruote che fatica a passare inosservate, come accade per ogni modello del lussuoso marchio britannico. La nuovissima quattro posti, basata sulla coupé Wraith, si propone come una cabriolet che alza l’asticella di lusso e prestigio verso territori di qualità dove in pochi possono accedere.

La Dawn di Rolls-Royce è stata realizzata per la quasi totalità con pannelli della carrozzeria su misura a raccontare che è molto di più di un Wraith senza tetto. Il costruttore con sede a Derby descrive la sua nuova creazione come la “unica e moderna vera quattro posti cabriolet lussuosa“. La Dawn è dotata di tetto elettrico capace di aprirsi e chiudersi in 20 secondi quasi in completo silenzio e fino ad una velocità di 50 km/h.

A Rolls-Royce non piace definire la Dawn una vettura 2+2 visto che quasi sempre questo tipo di configurazione dell’abitacolo implica due posti posteriori più piccoli. Questo però non è certo il caso della lussuosa cabriolet britannica che invece è una vera quattro posti con tanto spazio e comfort per chi siede dietro.

La Rolls-Royce Dawn pesa 2.560 chilogrammi, circa 200 kg in più rispetto alla Wraith per via della struttura più complessa del tetto e dei rinforzi necessaria. Al suo interno non mancano le chicche di fascia alta come le finiture in legno, gli accenti cromati, il nuovo design dei quadranti, il climatizzatore quadri-zona e l’impianto audio premium sound system di Bespoke con 16 altoparlanti.

A mettere in movimento la Dawn è il potente motore V12 biturbo da 6.6 litri che sviluppa 563 CV di potenza e 780 Nm di coppia massima, incanalata alle ruote grazie al cambio automatico ZF a 8 velocità. Anche se il cliente tipo della Dawn in rare occasioni spinge l’acceleratore al massimo, le capacità prestazionali della vettura sono di rilievo: 0-100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima di 250 km/h (autolimitata).

Con le prime consegne fissate per il secondo trimestre del prossimo anno, la Rolls-Royce Dawn, com’era facile intuire, sarà un lusso per pochi visto che il suo listino parte da circa 250.000 sterline, ovvero intorno a 344.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)