Rubati i progetti per la Apple Car: due ex ingegneri della Mela accusati
La società Xpeng non sembra essere coinvolta nel furto
Un ex ingegnere di Apple lunedì si è dichiarato colpevole di furto di segreti commerciali relativi al nascente programma di auto a guida autonoma del produttore di iPhone.
I pubblici ministeri federali statunitensi hanno affermato che Xiaolang Zhang ha trafugato il piano per destinarlo alla startup cinese di auto (Xpeng) a guida autonoma e di aver prenotato, successivamente, un volo per la Cina per progettare la fuga. Quest’ultimo è stato poi arrestato a San Jose, dopo essere passato attraverso un controllo di sicurezza.
La società Xpeng non sembra essere coinvolta nel furto e non sono state aperte controversie contro di lei. Zhang inizialmente si è dichiarato non colpevole delle accuse, ma ha accettato un patteggiamento con i pubblici ministeri e ha cambiato la sua dichiarazione. La sentenza definitiva è fissata per novembre.
L’avvocato di Zhang ha confermato il patteggiamento ma ha rifiutato di commentare ulteriormente. Apple non ha rilasciato ulteriori commenti sull’accaduto.
A quanto pare, Xiaolang Zhang non è stato l’unico dipendente ad essersi reso complice dell’accaduto. Secondo gli ultimi rumors con lui c’era anche Jizhong Chen, altro ex ingegnere Apple, che si è dichiarato non colpevole. La sua udienza in tribunale è fissata per fine agosto 2022.
Seguici qui