La Norvegia ha fatto segnare il record per il minor numero di vittime in tutto il 2019, solo un decesso causato da una probabile guida imprudente di un automobilista. Progetto Vision Zero, diminuire i limiti di velocità, intensificare la rete di mezzi pubblici, costruire piste ciclabili e scoraggiare l'accesso al centro per i veicoli.
Le stime sui dati del primo semestre 2018 diffuse da ACI-ISTAT certificano un calo degli incidenti stradali in Italia, così come scende anche il numero delle vittime, -8%, e quello dei feriti, -3%.
Le indagini degli inquirenti hanno scoperto un'associazione finalizzata alla truffe assicurative che si avvaleva anche di chi reclutava testimoni di comodo per i processi ricompensandoli con 100 euro per ogni falsa testimonianza.
Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti ha invitato la Commissione Europea a richiedere che tecnologie come ISA (Intelligent Speed Assistant, il sistema intelligente di adattamento della velocità) e AEB (Automated Emergency Braking, la frenata automatica di emergenza) siano di serie sulle auto nuove.
Incidenti stradali - Dall'analisi dei dati Istat 2016 sugli incidenti stradali fatta da DAS, compagnia di Generali Italia, è emerso che le strade più pericolose sono quelle della Toscana per chi guida motorini e motocarri, quelle dell'Emilia Romagna per chi va in bici e quelle della Liguria per i motociclisti.