Saab 9-3, Victor Muller conferma il debutto nel 2012

Saab 9-3, Victor Muller conferma il debutto nel 2012

La nuova Saab, casa automobilistica svedese, quella acquisita da Spyker, piccolo costruttore olandese di auto sportive e/o di lusso, non se la sente di rimanere in culla ancora per molto e tenta di muovere i primi passi: tiene a battesimo la nuova rotta industriale quell’uomo che ha garantito la salvezza del costruttore di Goteborg, Victor Muller, attuale proprietario di Spyker e presidente di Saab.

La svolta non arriva certo con la più recente vettura, Saab 9-5, la berlina che può essere rappresentata come l’ultimo frutto dello sposalizio – oggi interrotto, spezzato, lacerato – tra General Motors e la stessa azienda europea: il primo alfiere che si porterà sul groppone la bandiera della nuova liaison è la più piccola Saab 9-3, tre volumi di segmento D, oggidì ancora in al commercializzazione con paternità americana, se così si può dire.

Victor Muller ha affermato, confermando ogni supposizione, che la nuova generazione di Saab 9-3 debutterà nel 2012 e che essa sarà realizzata su una piattaforma americana denominata Phoenix. Avete letto bene: il pianale dipenderà ancora dal vecchio padre padrone, dacché il lavorio sulla vettura è iniziato durante l’ultima parte del legame tra le due industrie automobilistiche.

Eppure, Victor Muller chiosa che i tecnici della nuova era Saab-Spyker si stanno prodigando per effettuare modifiche tecniche alla base offerta da General Motors e cambiamenti estetici, per dare alla nuova generazione di Saab 9-3 un aspetto più consono a quanto desiderato dall’olandese.

Muller non elargisce ulteriori dettagli e noi si resta con poche parole: ipotizziamo che la nuova Saab 9-3 avrà un’importanza notevole per il gruppo e che essa verrà declinata, perciò, in cospicue configurazioni. Nel frattempo, c’è la sicurezza che Saab si inserisca in nuovi segmenti automobilistici, come il comparto B, laddove latita da tempo e dove sfrutterà una collaborazione tecnica con BMW e MINI.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    • Michael 1963 ha detto:

      Non ci voleva a sfera di cristallo per prevedere la fine che ha fatto la SAAB, con questi presupposti! Peccato per la Grande SAAB!!!

    Articoli correlati