Saab potrebbe essere ancora una volta in vendita

Un ritorno della casa automobilistica svedese nel settore automotive è alquanto improbabile

Saab è finita in bancarotta un po’ di anni fa e ciò ha portato allo stop della produzione delle sue auto. Le attività del brand sono diventate di proprietà della National Electric Vehicle Sweden (NEVS), una società che è diventata di proprietà del colosso immobiliare cinese Evergrande Group nel 2019.

Il gruppo cinese avrebbe bisogno di liquidità

Secondo quanto riportato da Automotive News, il CEO di NEVS Stefan Tilk ha dichiarato che la società potrebbe essere in vendita a causa del bisogno di denaro che ha il gruppo cinese per far fronte al rimborso dei vari debiti contratti. Il braccio svedese del gruppo Evergrande New Energy Vehicle ha avuto una strana storia sulla scia dell’acquisizione delle attività di Saab nel 2012.

Ha inizialmente costruito un numero limitato di Saab 9-3, ma ha consegnato solo 420 esemplari dal 2013 al 2014 prima di terminare la produzione. La società ha avuto problemi a pagare i suoi creditori che hanno deciso di avviare azioni legali nel 2014.

Sulla scia di ciò, NAVS ha perso il diritto di utilizzare il nome Saab che è controllato dalla società aerospaziale. National Electric Vehicle Sweden ha trascorso gran parte dell’ultimo decennio a pubblicizzare il proprio prototipo 9-3 EV modificato, apparso per la prima volta nel 2014.

Sarebbero stati costruiti solo pochi esemplari della Saab 9-3 EV

Da allora, vari prototipi della 9-3 EV sono stati avvistati su strada, di cui 10 apparsi in Svezia l’anno scorso. Per ora non si conoscono molte informazioni, ma la mancanza di grandi annunci pubblici suggerisce che la Saab 9-3 EV non è stata costruita in molti esemplari, né negli stabilimenti in Cina e né nel vecchio impianto presente a Trollhättan (Svezia).

La società ha anche annunciato che ad agosto di quest’anno ha licenziato 300 dei suoi 650 dipendenti in Svezia. Nonostante ciò, i recenti report affermano che potrebbe essere valutata fino a 1 miliardo di dollari.

Il CEO Tilk ha affermato che attualmente stanno dialogando con persone e aziende che hanno la stessa loro idea e direzione e vogliono partecipare a questo progetto. In questo momento è davvero difficile vedere un ritorno di Saab nel settore automobilistico.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)