Saleen S7 Le Mans Edition: 1.300 cv di pura esclusività

7 esemplari per la nuova hypercar in versione speciale

Saleen ha presentato la S7 Le Mans Edition con l'obiettivo di riportare la sua creatura sul tetto del mondo delle hypercar. La nuova nata vuole celebrare l'attitudine della S7 alla vittoria nelle competizioni motoristiche.
Saleen S7 Le Mans Edition: 1.300 cv di pura esclusività

Saleen S7 Le Mans Edition – Nel 2000 la casa costruttrice americana capitanata da Steve Saleen diede vita ad una delle supercar più performanti ed iconiche dell’intero panorama internazionale: la Saleen S7. Contraddistinta da una linea che richiamava quella dei prototipi da corsa di qualche anno prima, equipaggiata con un poderoso V8 e caratterizzata da numerose primizie tecniche, la supercar americana non tardò ad imporsi nelle competizioni motoristiche.

La versione stradale colpiva per il suo richiamo più che evidente al mondo delle corse automobilistiche e sprizzava uno spirito marcatamente racing da ogni singolo centimetro quadrato della sua carrozzeria. Il suo propulsore V8 aveva una voce possente e cupa che diventava roca col crescere dei giri. Ne esistevano due versioni: la standard godeva di un V8 da 575 cv di potenza, mentre la variante sovralimentata denominata Twin Turbo era impreziosita da due turbo che portavano il V8 ad una potenza di 760 cv.

Lo scorso anno Saleen decise di dare una nuova vita alla sua S7 lanciando nel mese di Settembre la versione limitata a soli 7 esemplari ed identificata dalla sigla LM. L’edizione limitata era caratterizzata dal classico V8 7.0 portato per l’occasione a 1.000 cv di potenza, valore che permise alla S7 di entrare nella ristrettissima cerchia di hypercar dalla potenza inaudita e dalle prestazioni record.

Oggi Saleen si è superata ancora una volta e ha presentato la S7 Le Mans Edition, una ulteriore edizione limitata della sua incredibile hypercar chiamata a rinnovare il proprio dominio nel mondo delle supercar americane ad elevatissime prestazioni. Non a caso, la S7 Le Mans Edition vuole celebrare i sette anni consecutivi di vittorie della variante da corsa S7R sui circuiti più rinomati del mondo come ad esempio Daytona, Sebring, Nurburgring e nelle corse più importanti come la 24 Ore di Le Mans.

La nuova Saleen S7 Le Mans Edition può vantare sempre il leggendario propulsore V8 7.0 che nell’occasione specifica arriva a sprigionare la bellezza di 1.300 cv per prestazioni assolutamente di rilievo (che nello specifico non sono state ancora dichiarate). Steve Saleen, CEO di Saleen Automotive, presentando la sua nuova creatura ha affermato: “Fedeli al nostro obiettivo, abbiamo riportato alla vita l’unica vera supercar americana. Abbiamo voluto celebrare la nostra attitudine alla vittoria e far progredire il DNA prestazionale che il brand Saleen è riuscito a costruire nel tempo.”

Sebbene il corpo vettura della nuova Saleen S7 Le Mans Edition ricalchi quello delle precedenti versioni della S7 non mancano all’appello alcune novità esclusive del modello in oggetto: livrea bicolore in argento e nero con elementi di fibra di carbonio a vista, cerchi in lega forgiati da 19″ all’anteriore e 20″ al posteriore, splitter anteriore-minigonne laterali-alettone posteriore più pronunciati e fondo piatto dall’aerodinamica estremizzata.

Della Saleens S7 Le Mans Edition verranno realizzati soltanto sette esemplari numerati e caratterizzati dal badge identificativo “LM-edition”. Il prezzo di tutta questa esclusività? Il comunicato stampa firmato Saleen termina con queste testuali ed inequivocabili parole: “The Saleen S7 LM is priced at $1,000,000.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)