Salone di Ginevra 2021: edizione a rischio, si punta al 2022?

Problemi economici ed incertezze sulla pandemia

Salone di Ginevra 2021: edizione a rischio, si punta al 2022?

Il Salone di Ginevra è in difficoltà. Dopo la cancellazione dell’edizione 2020, a causa della pandemia coronavirus, non ci sono certezze nemmeno sull’appuntamento del prossimo anno. L’allarme è lanciato direttamente dagli organizzatori con un comunicato, per le perdite avute lo scorso mese di marzo e per la richiesta di molti espositori di puntare ad una ripresa nel 2022.

Una perdita di oltre 10 milioni di euro

L’addio all’edizione 2020 è costato 11 milioni di franchi svizzeri, oltre 10 milioni di euro, e per questo è stato chiesto dagli organizzatori un supporto finanziario al Cantone di Ginevra. Il Consiglio di Stato ha proposto un prestito di 16,8 milioni di franchi di sostegno a GIMS, però legato ad alcune condizioni specifiche, non in linea con quanto previsto dall’organizzatore.

In particolare, queste condizioni “mirano a esternalizzare completamente la manifestazione, compreso il suo concept a Palexpo SA” e “sono in contraddizione con gli statuti e in particolare con lo scopo della fondazione fondata più di 100 anni fa”. Per questi motivi, è arrivata la rinuncia.

Gli espositori puntano al 2022

Un problema economico importante, in aggiunta alle incertezze sull’andamento della pandemia nel prossimo futuro e, in particolare, in autunno/inverno, quando è molto temuta una seconda ondata.

Probabilmente quest’ultimo è uno dei motivi per cui molti dei principali espositori del GIMS “ci incoraggiano e raccomandano vivamente di pianificare la prossima edizione per il 2022”. Quando, si presume e si spera, la situazione sarà tornata definitivamente alla normalità.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)