Salone di Parigi 2012: Porsche Cayenne S diesel
Il Cayenne attento ai consumi
Al Salone di Parigi 2012 non può certo mancare Porsche. Il costruttore tedesco sarà presente all’evento parigino con la nuova Cayenne S Diesel in grado di offrire il massimo in termini di dinamica di guida ed efficienza. La nuova vettura diesel si piazza direttamente al top di gamma grazie anche ad un’accelerazione da 0 a 100 km in 5,7 secondi e ad una velocità massima di 252 km/h.
Per il motore un rendimento esemplare: i consumi nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono pari a soli 8,3 litri per 100 km (emissioni di CO2: 218 g/km). Decisivo per i consumi l’apporto della funzione automatica Start&Stop: il nuovo modello è l’unico SUV con motore diesel V8 ad esserne dotato.
La Porsche Cayenne Diesel S offre un’esperienza di guida tipica del brand, ma al tempo stesso del tutto rinnovata. Sia la guidabilità sia il suono sono emozionanti come a bordo di una vettura sportiva. La silenziosità di marcia e il sound potente del motore a otto cilindri sono al livello dei noti motori V8 Porsche. La Cayenne S Diesel si caratterizza in particolare per la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM), sistema che assicura le qualità di guida di una vettura a trazione posteriore unite a maneggevolezza e precisione. Con la guida sportivo e dinamica, la trazione anteriore migliora la stabilità
Grazie all’elevata potenza del propulsore, la Cayenne S Diesel è ideale anche in caso di traino di un’altra vettura, di imbarcazioni o di trailer per il trasporto di cavalli. per un carico massimo trainato di 3,5 tonnellate. Grandi prestazioni sulla lunga distanza: la Cayenne S Diesel è dotata del serbatoio di carburante opzionale da 100 litri con il quale può percorrere una distanza di circa 1.200 km senza doversi fermare per il rifornimento.
Anche il design degli esterni del nuovo modello diesel è inequivocabilmente quello di una Cayenne S e presenta le tipiche peculiarità estetiche e stilistiche delle versioni a otto cilindri a benzina. Ad esempio, l’impianto frenante è dimensionato in base alla potenza della vettura ed è riconoscibile dalle pinze dei freni in colore argento.
La Porsche Cayenne S Diesel verrà lanciata sul mercato nel gennaio 2013. In Italia sarà venduta al prezzo di poco più di 80.000 euro.
Seguici qui