Sciopero benzinai annullato, il 4 e 5 agosto distributori aperti

Le questioni, però, ancora non sono risolte

Scampato pericolo, anche se il tavolo rimane aperto. Rappresentanti dei gestori e Governo stanno discutendo sul da farsi, ma nel frattempo è stato scongiurato lo sciopero del 4-5 agosto
Sciopero benzinai annullato, il 4 e 5 agosto distributori aperti

Mediazione avvenuta e sciopero rientrato. Il weekend del 4 e 5 agosto non rischierà di trasformarsi in un delirio, fortunatamente. Il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, ha comunicato che lo sciopero dei benzinai è stato sospeso, grazie alla decisiva mediazione del Governo. Fondamentale è stata la volontà da entrambe le parti di giungere ad un accordo al più presto, consentendo così un confronto diretto e aperto con Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc Confcommercio, Assopetroli, Grandi Reti, Unione Petrol.

Le problematiche rimangono sempre le stesse e più che una vera e propria pace, questa la potremmo definire quasi una tregua momentanea. I problemi al momento rimangono, ma si sta lavorando per risolverli: innanzitutto c’è da sistemare la questione inerenti gli sconti dei weekend, troppo discriminatori a seconda della posizione del distributore in oggetto (le stazioni di rifornimento autostradali, ad esempio, ne sono sempre escluse). Anche i contratti tra gestori e compagnie sono da rivedere in base al decreto legge sulle liberalizzazioni, mentre l’ultimo punto in discussione riguarda le commissioni relative ai pagamenti mediante carte di credito e bancomat, ritenute ancora troppo alte dagli esercenti.

La questione non è ancora finita, ma ora si sta preparando un tavolo di discussione, con la speranza che in futuro non vengano organizzati altri scioperi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Carburanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)