Sciopero nazionale 24 gennaio: primo stop del 2014 ai mezzi pubblici

Ecco gli orari e le modalità delle principali città

I mezzi pubblici si fermeranno il prossimo venerdì 24 gennaio per protestare con la privatizzazione del trasporto pubblico. Previsti disagi su tutta la rete, comprese le ferrovie
Sciopero nazionale 24 gennaio: primo stop del 2014 ai mezzi pubblici

Non inizia bene l’anno nuovo sul fronte dei mezzi pubblici. L’USB Lavoro Privato, infatti, ha ufficialmente proclamato uno sciopero di 24 ore che si terrà il prossimo venerdì 24 gennaio, con orari e modalità diverse a seconda delle città. La motivazione alla base della protesta è l’opposizione nei confronti della privatizzazione del settore del trasporto pubblico, che secondo l’Unione dei Sindacati di Base avrebbe come unica conseguenza una diminuzione del servizio nei confronti dei cittadini e una minore stabilità invece per i dipendenti. Le richieste della USB riguardano quindi un rilancio del carattere pubblico delle società a gestione regionale e la reinternalizzazione dei servizi già affidati con garanzia dei livelli occupazionali.

Ovviamente lo sciopero non avrà una durata effettiva di 24 ore, ma sono previste delle fasce di garanzia, che però varieranno di città in città. Qui di seguito vi proponiamo quelle di alcune delle maggiori città, ma come al solito la situazione è in continua evoluzione e, per questo motivo, l’unico modo per essere sicuri è consultare il sito ufficiale dell’azienda dei trasporti della zona che vi interessa. Molte città ancora non hanno annunciato le fasce di garanzia. Provvederemo ad aggiornare questo stesso articolo non appena giungeranno le conferme ufficiali.

MILANO – Nel capoluogo Lombardo le braccia dovrebbero rimanere incrociate dalle 9.45 alle 15 e dalle 18 alla fine del servizio.

TORINO – I mezzi pubblici non circoleranno da inizio servizio fino alle 6 del mattino, dalle 9 alle 12 e infine dalle 15 fino al termine del servizio giornaliero.

GENOVA – Modalità ancora da annunciare.

BOLOGNA – Lo sciopero inizierà dalle 8.30 e durerà fino alle 16.30 e dalle 19.30 fino alla fine del servizio. Attenzione, perché le corse sono garantite solamente fino ad un quarto d’ora prima dello stop, quindi rispettivamente fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 la sera.

FIRENZE – Modalità ancora da annunciare.

ROMA – I mezzi pubblici non funzioneranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio.

NAPOLI – Modalità ancora da annunciare.

PALERMO – Modalità ancora da annunciare.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)