Car Access: Skoda lancia un servizio di consegna pacchi in auto
Il nuovo servizio potrebbe essere esteso in futuro anche in altri paesi
Skoda ha deciso di espandere la sua offerta di servizi online in Repubblica Ceca con il lancio di una nuova funzionalità chiamata Car Access. Gli acquisti online ora possono essere consegnati direttamente nell’auto del cliente. La consegna non richiede la presenza del destinatario e ciò consente di risparmiare tempo e offre maggiore comodità rispetto alle tradizionali consegne a domicilio.
Martin Jahn, membro del board di Skoda per le vendite e il marketing, ha detto: “Grazie a Car Access, un’auto ŠKODA può essere utile anche quando è parcheggiata. Stiamo espandendo la nostra offerta di soluzioni di mobilità per includere questo servizio, che permette ai nostri Clienti di risparmiare tempo e rende più facile la loro quotidianità. Ad
esempio, possono farsi consegnare un pacco mentre sono al lavoro. Solo il corriere ha accesso ai dati del veicolo. In più, la consegna è contactless – un innegabile vantaggio, in questo periodo”.
L’indirizzo di consegna corrisponde alla posizione del veicolo e alla sua targa
La posizione del veicolo e la targa vengono utilizzati come indirizzo di consegna. Con Car Access, i clienti devono solo permettere al servizio di consegna di localizzare l’auto, aprire il bagagliaio e lasciare il pacco. Il progetto pilota, al momento disponibile solo a Praga, si concluderà entro la fine di quest’anno. In seguito, verrà ottimizzato e promosso in altre città della Repubblica Ceca e a livello internazionale.
La preparazione per il lancio è attualmente in atto e in collaborazione con i partner attuali e futuri. Car Access di Skoda è disponibile al momento per i modelli della casa automobilistica ceca prodotti dal 2019 in poi e che abbiano la funzionalità di Accesso Remoto che fa parte del pacchetto Care Connect e con la funzione Lock/Unlock attivata. Su Enyaq iV, Kamiq e Scala, il servizio verrà offerto più avanti.
Le prime aziende ad essere coinvolte nel progetto sono Alza.cz (leader del mercato e-commerce nell’Europa centrale), Zásilkovna (compagnia di tecnologia e logistica parte del Packeta Group) e la start-up di logistica DoDo. Il marchio del Gruppo Volkswagen sostiene che ulteriori collaborazioni verranno annunciate in futuro.
Per poter utilizzare Car Access, i clienti devono iscriversi a Skoda Connect e attivare la funzione remota di Lock/Unlock attraverso l’app MySkoda. I corrieri utilizzano una specifica applicazione per trovare l’auto e sbloccarne il vano bagagli. In questo modo, il veicolo può essere aperto una sola volta e per un lasso di tempo scelto dal cliente. Il corriere riparte solo dopo che l’auto è nuovamente bloccata. Infine, è possibile monitorare l’ordine attraverso l’app MySkoda.
Seguici qui