Skoda Enyaq RS iV: svelato il secondo EV della gamma sportiva RS [FOTO]

Viene proposto con due motori elettrici da 300 CV e la trazione integrale

Skoda ha deciso di ampliare la sua gamma sportiva RS con l’arrivo di un secondo veicolo completamente elettrico: lo Skoda Enyaq RS iV.

Come per la versione coupé, la casa automobilistica boema ha scelto di utilizzare una configurazione dual motor che permette di sviluppare fino a 300 CV di potenza e viene fornito con la trazione integrale. Inoltre, grazie a un eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,265, l’Enyaq RS iV promette oltre 500 km di autonomia nel ciclo WLTP.

L’arrivo di questo nuovo modello rende le due versioni RS della gamma i veicoli più potenti proposti in questo momento da Skoda. Alla base troviamo la piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen mentre la produzione avviene nello stabilimento Skoda di Mladá Boleslav.

Skoda Enyaq RS iV

Il nuovo Skoda Enyaq RS iV viene fornito con sospensioni sportive di serie, ampi cerchi da 20/21” e finiture dedicate che lo rendono immediatamente riconoscibile come un modello della gamma RS. La velocità massima di 180 km/h è superiore di 20 km/h rispetto agli altri modelli Enyaq iV. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,5 secondi mentre la coppia massima è di 460 Nm (disponibile fin da subito).

La batteria da 82 kWh permette di percorrere oltre 500 km con una singola ricarica, grazie anche all’elevata efficienza energetica e al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,265. Grazie a una potenza di ricarica massima di 135 kW, la batteria agli ioni di litio del SUV elettrico può essere caricata dal 10% all’80% in soli 36 minuti usando una stazione di ricarica rapida.

Skoda Enyaq RS iV

Il design

Oltre ad offrire un look sportivo e una guida molto maneggevole, il nuovo modello a zero emissioni offre spazio per un massimo di cinque persone. Il SUV elettrico è lungo 4653 mm, largo 1879 mm e alto 1605 mm e propone un passo di 2768 mm. Vanta un bagagliaio con capacità di 585 litri, che può essere ampliata fino a 1710 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

A livello estetico, lo Skoda Enyaq RS iV propone numerose finiture tipiche della gamma RS. Ad esempio, la cornice della calandra è in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore, il logo Skoda e la denominazione del modello nella parte posteriore.

Skoda Enyaq RS iV

Lo spoiler anteriore presenta finiture in nero lucido sui profili delle air curtain, che prendono la forma di E nel modello RS. Le minigonne laterali sono in tinta con la carrozzeria mentre il catarifrangente rosso nel paraurti posteriore si estende per tutta la larghezza dell’EV.

I parafanghi anteriori vantano gli esclusivi loghi in verde RS mentre anteriormente troviamo la calandra Crystal Face con 131 LED che illuminano le nervature verticali e la barra orizzontale. Di serie sono disponibili i gruppi ottici anteriori Full LED Matrix e i fanali posteriori Full LED.

Come anticipato già qualche riga fa, il nuovo Enyaq RS iV propone sospensioni sportive di serie che abbassano la carrozzeria di 15 mm sull’asse anteriore e di 10 mm su quello posteriore. Questo garantisce un’eccellente aerodinamica, così come gli inserti presenti sui cerchi in lega. Di serie, il SUV elettrico sportivo dispone dei cerchi Taurus neri da 20” mentre quelli Vision da 21” in antracite sono disponibili come optional. Alla palette colori dell’Enyaq iV si aggiunge il colore Verde Mamba, esclusivo per il modello RS. Un altro optional è il grande tetto panoramico apribile a metà nella parte anteriore.

Skoda Enyaq RS iV

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, propone un rivestimento prevalentemente nero e con ampio spazio per cinque persone. È caratterizzato dall’atmosfera sportiva tipica della gamma RS. Di serie, lo Skoda Enyaq RS iV propone finiture in carbon look sul cruscotto e sui pannelli delle portiere, una pedaliera in alluminio e dei sedili sportivi riscaldati con poggiatesta integrati marchiati RS.

Troviamo inoltre climatizzatore trizona, illuminazione ambientale a LED e caricatore wireless per smartphone compatibili. Il bagagliaio è facilmente accessibile grazie al portellone posteriore elettrico con funzione Virtual Pedal di serie.

Skoda Enyaq RS iV

I clienti hanno la possibilità di scegliere tra due Design Selection esclusive. La RS Lounge propone sedili neri standard rivestiti in pelle sintetica scamosciata e con profili color Lime e cuciture a contrasto. Questi ultimi sono presenti anche sul volante sportivo multifunzione in pelle, riscaldato e con logo RS e sulla plancia rivestita in pelle scamosciata sintetica.

La RS Suite, invece, propone sedili in pelle nera traforata con profili grigi e cuciture a contrasto che troviamo anche sul volante sportivo multifunzione in pelle. La plancia invece presenta una finitura in pelle con cuciture a contrasto. Al centro troviamo un ampio display con diagonale di 13 pollici che propone schermate personalizzabili che possono essere controllate tramite touch.

A ciò si aggiunge il Digital Cockpit da 5.3 pollici che mostra, in modo chiaro, le informazioni su velocità, dati di guida, navigazione e sistemi di assistenza in quattro diversi layout. Come optional è disponibile il display head-up con realtà aumentata che proietta ulteriori informazioni nel campo visivo del conducente. Non manca l’impianto audio Canton con 12 altoparlanti ed equalizzatore digitale.

Skoda Enyaq RS iV

Skoda assicura che il software dell’Enyaq RS iV sia sempre aggiornato grazie alla connessione online permanente tramite eSIM integrata. Quest’ultima consente al guidatore di scaricare anche applicazioni aggiuntive o attivare nuove funzioni del sistema di infotainment.

L’ultimo software del veicolo ME3 include aggiornamenti ai display, un’ottimizzazione della climatizzazione e una migliore gestione della batteria con la modalità battery care. Presenti anche diversi servizi online di Skoda Connect che sono stati sviluppati appositamente per i veicoli elettrici. Ad esempio, l’app MySkoda può essere utilizzata per controllare la ricarica della batteria da remoto mentre l’aria condizionata può essere accesa e programmata prima dell’inizio di un viaggio.

Skoda Enyaq RS iV

Sicurezza al top

Infine, il nuovo SUV offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva. Il modello ha ottenuto la massima valutazione di cinque stelle nel test Euro NCAP 2021, con un punteggio del 94% per la protezione dei passeggeri adulti e dell’89% per la protezione dei passeggeri bambini.

Di serie, lo Skoda Enyaq RS iV propone nove airbag, tra cui quello centrale posizionato tra i sedili anteriori che impedisce ai passeggeri di entrare in contatto a vicenda in caso di collisione. Non mancano poi tutti i sistemi di assistenza sviluppati dal marchio boemo che offre attualmente nei suoi veicoli.

Skoda Enyaq RS iV

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)