Skoda Epiq: il nuovo City SUV elettrico che avrà un prezzo da 25.000 € [FOTO]
Arriverà sul mercato nel 2025 e avrà più di 400 km d'autonomia
Skoda Epiq, è questo il nome del nuovo baby-SUV appena svelato dalla Casa boema che anticipa il futuro modello d’ingresso della gamma elettrica, che sarà lanciato sul mercato nel 2025 e verrà proposto con un prezzo di partenza di 25.000 €.
La Skoda Epiq, alla quale saranno imparentati diversi altri nuovi SUV del gruppo Volkswagen che arriveranno nei prossimi mesi, si presenta come uno studio di design che traccia la strada del futuro stilistico del marchio e allo stesso tempo lancia un messaggio alla concorrenza e al mercato.
Design che taglia i ponti col passato
Seguendo la scia della filosofia di design “Modern Solid”, la Skoda Epiq si differenzia in maniera significativa dal resto della gamma del marchio aprendo la strada a una nuova generazione di modelli. Un svolta stilistica radicale che la Epiq esprime con una serie di novità di design inedite, a partire dal frontale con il lettering sul cofano che prende il posto del logo tondo, la griglia Tech-Deck Face a sviluppo orizzontale con finitura nero lucido, i gruppi ottici sdoppiati Matrix LED e un paraurti muscoloso con prese d’aria verticali che si allungano fino alla sezione inferiore del muso. Il profilo della Epiq ha un aspetto muscoloso, in parte attenuato dalle presenza del tetto bicolore. Sulla coda, oltre a un spoiler integrato al tetto, ritroviamo lo stesso approccio stilistico dell’anteriore.
Interni minimal e con materiali ecosostenibili
Per quanto riguarda gli interni, sulla Skoda Epiq domina lo stile minimalista, con un impostazione complessiva che riprende quella vista sui recenti concept della Casa ceca. Tra gli elementi inediti c’è il volante multifunzione, dietro il quale troviamo un display di dimensioni ridotte a fare da quadro strumenti. Essenziale anche la console centrale che, dall’alto verso il basso, si limita a integrare lo schermo touch dell’infotainment, una fila orizzontale di tasti fisici e il vano per la ricarica wireless dello smartphone. L’abitacolo della Epiq è poi caratterizzato dalla presenza di materiali sostenibili e colori vivaci, ai quali si affiancano le consuete soluzioni Simply Clever di Skoda votate al pragmatismo.
Autonomia di oltre 400 km
La Skoda Epiq avrà una lunghezza di 4,1 metri, mentre il bagagliaio disporrà di una capacità di 490 litri. Relativamente alle caratteristiche del powertrain, la Casa ceca non ha al momento rilasciato informazioni, limitandosi ad anticipare che la Epiq garantirà un’autonomia superiore a 400 chilometri e disporrà di tecnologia di ricarica bidirezionale.
Seguici qui