Skoda Superb, design sorprendente per la prossima generazione
Rivoluzione ceca
Secondo Jozef Kaban, a capo del design Skoda, il marchio sarebbe nel bel mezzo di una rivoluzione in termini di stile. Il designer ha avuto modo di esprimersi durante il lancio della nuova Octavia vRS. E’ lo stesso uomo che ha creato la sagoma della Octavia nel 2008, ma anche il concept VisionD che ha stupito tutti al Salone di Ginevra 2011 per il suo linguaggio stilistico semplice e geometrico.
Lo stesso stile è stato poi applicato sulle Rapid ed Octavia. Il prossimo step sarà il debutto della prossima Rapid Spaceback che, a detta di Kaban, verrà lanciata ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte. Il designer rimuoverà tutto il superfluo: nel futuro, le Skoda non avranno tubi di scarico a vista (a meno che non si tratti di modelli più potenti vRS) poiché l’auto dovrebbe “focalizzarsi maggiormente sullo spazio e sul valore economico, piuttosto che fingere di essere una performance car.”
Josef Kaban ha poi aggiunto che la nuova Fabia verrà presentata a inizio 2014: “Sarà davvero bella. Ma quando la nuova Superb farà il suo arrivo, credo che avrete alcune cose da scrivere su di lei. Sarà orientata per la famiglia, per gente benestante. La vedrete ben presto.” Il designer non ha precisato la data per il momento, ma paragona la Superb alla rivoluzione che ha portato l’iPhone nel mondo degli smartphone.
Seguici qui
Ma perchè progettare un’ottima automobile, pure ben rifinita e ricca di accessori, e farla brutta? La Superb berlina è tutto questo. Un’ottima auto ma brutta! Mi sorge il dubbio che l’abbiano fatta volutamente brutta, per non entrare in concorrenza con qualche modello Audi, perchè se vediamo la Superb Station è decisamente più riuscita ed una bella auto, molto più bella della berlina! Eppure, a produrre un’auto brutta costa più o meno come produrne una bella! E’ questa la domanda che mi faccio quando vedo una Skoda Superb, un’auto stilisticamente non compiuta, che avrebbe potuto esprimere un grosso potenziale stilistico ma non l’ha fatto!. Spero che in Skoda decidano di farne una nuova serie, questa volta però bella!!