Smog oltre il limite consentito, blocco del traffico a Milano

La città lombarda si ferma per abbassare i livelli di Pm10

A Milano non possono circolare le vetture Euro 0 benzina, Euro 0 diesel, Euro 1 diesel e Euro 2 diesel, perché le concentrazioni di Pm10 nel capoluogo lombardo superano la soglia consentita pari a 50 microgrammi per metro cubo
Smog oltre il limite consentito, blocco del traffico a Milano

Scattano le misure antinquinamento a Milano: da ieri i veicoli Euro 0 diesel, Euro 0 benzina, Euro 1 diesel ed Euro 2 diesel, cioè quelli considerati più inquinanti, non potranno circolare nelle strade del capoluogo lombardo. A far attivare l’ordinanza del Comune di Milano sono i valori di Pm10 registrati nell’aria della città: per sette giorni consecutivi la quantità di Pm10 registrata ha superato la soglia consentita, pari a 50 microgrammi per metro cubo.

Questa restrizione, che mira – ovviamente – alla riduzione dell’inquinamento nell’aria milanese, non sarà sospesa tanto facilmente: i veicoli segnalati potranno tornare a circolare a Milano solo quando, per tre giorni consecutivi, il valore di Pm10 registrato nel capoluogo lombardo sarà più basso della soglia consentita (la ricordiamo: 50 mg/mc). Un obiettivo non facile, dato che lo scorso martedì (il settimo e ultimo dei giorni che hanno causato l’attivazione delle misure) sono stati registrati valori molto alti dalle centraline Arpa preposte a questo servizio: a Città Studi la concentrazione era pari a 114 mg/mc (oltre il 100% in più), al Verziere a 88 mg/mc e in via Senato a 91 mg/mc.

La limitazione potrebbe colpire anche i fuochi d’artificio pronti per i festeggiamenti di questa notte: l’ordinanza infatti vieta giochi pirici e pirotecnici, fumogeni, petardi, fuochi d’artificio ed ogni strumento che sia in grado di emettere fumo e gas visibile. La pena? Un’ammenda pari a 500 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)