SSC Tuatara, foto e video dalla presentazione a Shanghai
La casa automobilistica statunitense SSC, Shelby SuperCars, ha inaugurato poche ore fa il primo distributore ufficiale per l’Asia, a Shanghai, in Cina, che molto semplicemente si chiama SSC Asia e che sarà guidato da Don Xu. All’evento di battesimo hanno partecipato il fondatore e proprietario di questa azienda (giovane, ma molto nota), Jerod Shelby, è l’ultimo prodotto del costruttore americano, la tanto attesa Tuatara.
Per chi non lo sapesse, SSC è una società che confeziona vetture sportive di grande potenza: nel corso dell’anno 2007, con Ultimate Aero, la casa automobilistica riuscì a raggiungere il record di velocità con un modello destinato alla commercializzazione (quindi con un veicolo da strada), poi soffiato durante l’anno passato dal Gruppo Volkswagen con la supercar francese Bugatti Veyron Super Sport. Oggi molti brand puntano a questo traguardo (Koenigsegg, ad esempio), ma nessuno lo reclama tanto quanto lo fa SSC, che lo ritiene suo legittimo. Per toccare di nuovo questa ambita meta (mentre Bugatti lavora alla nuova generazione di Veyron con lo stesso proposito), SSC ha sfornato la sportiva Tuatara (il nome è molto particolare ed indica un rettile che cambia il proprio DNA in maniera fulminea).
Di lei, SSC Tuatara, non si sa ancora nulla e dall’evento non sono trapelati nuovi dettagli (non si tratta infatti della presentazione ufficiale): possiamo soltanto ricordarvi che si tratta di una supercar con motore 7.0 litri V8 sovralimentato benzina (da oltre 1.300 cavalli) e che la carrozzeria coupé è stata plasmata da Jason Castriota (nella foto insieme al proprietario dell’azienda), che dovrebbe adottare un cambio manuale a sette marce e che farà uso spregiudicato di fibra di carbonio.
Seguici qui