SSC Tuatara: l’hypercar americana è stata svelata a Pebble Beach

Punta alla velocità massima di oltre 457 km/h

Grazie ad un'estrema leggerezza, ad un'affilata aerodinamica e ad una potenza elevata, la nuova SSC Tuatara mira a superare l'attuale record di velocità massima
SSC Tuatara: l’hypercar americana è stata svelata a Pebble Beach

Nella prestigiosa cornice del Pebble Beach Concourse d’Elegance, SSC North America ha svelato la nuova Tuatara, hypercar che nelle forme ricorda molto da vicino il prototipo presentato circa sette anni fa, ma che ora è contraddistinta da soluzione tecniche destinate alla produzione in serie. Tuttavia, al di là dell’esposizione statica della nuova Tuatara, l’azienda precedentemente nota come Shelby Super Cars non ha comunicato nè esemplari disponibili nè prezzo della nuova nata, limitandosi a fornire alcuni dettagli sulla vettura di produzione.

Aerodinamica da record

L’aerodinamica è uno dei punti forti della Tuatara: il corpo vettura della nuova hypercar americana vanta un profilo davvero affilato che non a caso si mostra decisamente aerodinamico. Nel dettaglio SSC ha fatto sapere che la Tuatara vanta un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0.279, un risultato decisamente migliore di quello vantato, ad esempio, dalle dirette concorrenti quali Bugatti Chiron (0.36), Koenigsegg Agera (0.33) e dalla recente Hennessey Venom F5 (0.33). Sul fronte delle misure del corpo vettura della Tuatara, SSC ha comunicato che la nuova hypercar gode di una lunghezza di 4.429 mm, una larghezza di 1.991 mm, un’altezza di 1.092 mm e di un passo di 2.672 mm. Grazie ad un uso massiccio della fibra di carbonio, la SSC Tuatara vanta un peso “piuma” di 1.247 kg.

Il motore può arrivare a 1.774 cv di potenza

Sul fronte motoristico, SSC ha confermato che la nuova Tuatara potrà contare sull’apporto di un propulsore V8 5.9 twin turbo da 1.368 cv: nello specifico, il V8 alimentato con una miscela di etanolo E85 potrà arrivare ad erogare la bellezza di 1.774 cv di potenza. L’elevata potenza, unita ad un’estrema leggerezza e ad un’affilata aerodinamica, secondo la stessa SSC, permetterà alla Tuatara di raggiungere “una velocità massima che dovrebbe facilmente essere in grado di battere l’attuale record del mondo”. Ricordiamo, a onor di cronaca, che ad oggi la Koenigsegg Agera RS detiene la velocità di punta più alta mai registrata di 457,94 km/h ed il record del mondo (ottenuto dalla media di due passaggi) grazie ad una velocità di 447,19 km/h.

(photo credit: carscoops.com)

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)